Con l’iPhone sarà (quasi) rivoluzione
03/08/2007 18:30 CET
Oggi altri due sondaggi delineano come lo smartphone di Apple avrà un impatto incredibile nella telefonia cellulare.
Secondo ChangeWave il 16% dei 3.003 intervistati sceglierà l'iPhone quale prossimo telefono cellulare, da comperare entro gennaio. Nessun altro produttore di telefoni è così massicciamente scelto. Chi lo ha già comperato si ritiene molto soddisfatto nel 77% dei casi, chi possiede un BlackBerry ha lo stesso livello di soddisfazione nella metà dei casi. La rete di AT&T in USA non è proprio la migliore secondo il giudizio dei clienti, eppure l'iPhone sta già traghettando molti nuovi utenti verso questo operatore, gli altri big (Verizon, T-Mobile e Sprint) stanno perdendo clienti.
Lo studio della londinese ABI Research indica in 218 milioni di smartphone il livello di vendite per il 2007 e in 426 milioni di unità entro il 2012. Tuttavia il commento del direttore della ricerca, Stuart Carlaw, sul modello di Apple è che l'iPhone cambierà il mercato degli smartphone perché "non sarà una vera rivoluzione, ma si tratta di un significativo passo in avanti, i fabbricanti di apparecchi adotteranno nuove filosofie di design dopo l'arrivo dell'iPhone".
Aggiornamento del 06/08/2007: evidentemente i dati della ricerca di ABI si riferivano a tutti i modelli e non a solo l'iPhone, come indicato erroneamente in prima stesura. Grazie della segnalazione dell'errore ad Armando.