Mac BU: abbiamo scherzato, Office arriva nel 2008
02/08/2007 11:00 CET
Il 15 gennaio 2008 si aprirà il Macworld Expo di San Francisco e quindi è ovvio che si allude a quell'occasione per presentare la nuova suite di applicativi da ufficio per la piattaforma Mac. Pare che il pacchetto software arriverà nei punti vendita nel primo trimestre dell'anno.
La notizie, forse la più importante degli ultimi sette mesi (da quando Microsoft ha mostrato un piccolo assaggio di Word:mac 2008), non viene comunicata da Microsoft in modo ufficiale. Non la troviamo nella pagina dei comunicati stampa dell'azienda, non la troviamo sul sito Mactopia e non c'è alcun accenno su Mac Mojo, il blog aziendale della Mac BU.
Tutto ciò, noi che amiamo citare le fonti e non depredarle, lo apprendiamo da una intervista effettuata mercoledì e pubblicata due ore fa dalla Associated Press su Forbes, in seguito tutti gli altri siti anglofoni (per non parlare di quelli italiani) la stanno riportando, non citano alcuna fonte.
La motivazione principale del ritardo è "problemi di qualità" e che "la scelta di Apple di passare ai processori Intel ha obbligato Microsoft a rifare il lavoro da capo, abbandonando la programmazione con CodeWarrior per Xcode, creare un prodotto Universal significa programmare per due piattaforme separate".
Ricordiamo che Apple aveva annunciato il passaggio ai processori Intel nel gennaio del 2005.
Due mesi fa la Mac BU ha deciso di sostituire il capo della unità Roz Ho con Craig Eisler, il quale in questa occasione non ha voluto precisare i prezzi della futura suite di Microsoft.
Aggiornamento del 02/08/2007: contattata direttamente Microsoft Italia da setteB.IT abbiamo ottenuto la conferma di tutto quello che vi abbiamo riportato poche righe sopra, con la seguente aggiunta di Eisler: "siamo nei tempi per terminare lo sviluppo in dicembre 2007, siamo sicuri che i nostri clienti saranno soddisfatti del prodotto finito".