InfoSpace Find It!, altro sito ottimizzato per iPhone
27/07/2007 13:00 CET
Senso d'impotenza per gli altri produttori di cellulari, nessuno aveva mai ottimizzato i siti ai browser "mini" ma con l'arrivo dell'iPhone fioccano. Volete altri segni del successo?
Senso d'impotenza per gli altri produttori di cellulari, nessuno aveva mai ottimizzato i siti ai browser "mini" ma con l'arrivo dell'iPhone fioccano. Volete altri segni del successo?
"Un'esperienza mostruosa" era il giudizio generalizzato degli utenti del web dai propri telefoni cellulari, prima dell'avvento "illuminante" dell'iPhone.
La versione di Safari utilizzata nell'iPhone, a giudizio di molti che l'hanno provata, molto soddisfacente e, benché manchino i supporti a Flash, Java e copia/incolla, è uno dei punti di forza dello smartphone di Apple.
Ma nonostante ciò alcuni gestori di siti su Internet hanno sentito addirittura la necessità di creare versioni apposite dei loro servizi online per gli utenti di iPhone.
A parte le versioni "/mobile" dei vari siti, che entrano a pieno titolo nell'"esperienza mostruosa" precedentemente citata, oltre che mortificante, avevate mai visto versioni dei siti per i browser Opera Mobile/Opera Mini utilizzati su alcuni smartphone?
In meno di un mese dalla disponibilità dell'iPhone sul mercato USA sono già decine i siti ottimizzati per l'uso sull'iPhone, sia per le dimensioni dello schermo (sarebbe il meno) che per il diverso utilizzo di tecnologie (specialmente AJAX) o miglior raggiungimento delle funzioni con un solo tocco del dito sullo schermo.
Dopo il motore di ricerca Google segnaliamo anche Find It! di InfoSpace, specializzato nella ricerca (solo in 35.000 città degli USA) di numeri telefonici, indirizzi, ristoranti, negozi, etc.
Se i siti investono soldi per rendersi sempre più compatibili con l'iPhone è il classico esempio che la montagna può andare da Maometto e non sempre e solo il contrario, con risultati disastrosi.
C'è chi, addirittura, si fa un vanto della capacità di modificare i siti visitati dallo smartphone per renderli compatibili con i browser dei telefoni. Leggasi X-Series di 3.
Il sito di setteB.IT appare già in gran parte compatibile con l'iPhone.