Identikit dell’utente di iPhone
26/07/2007 14:30 CET
Poco prima di leggere i dati ufficiali di Apple sulle vendite di iPhone nei primi due giorni (29 e 30 giugno) l'istituto di Boston si avvicinava molto indicando in 250.000 il numero di cellulari venduti.
Apple ha confermato di averne venduto 270.000 nelle prime 30 ore.
L'impatto dell'iPhone sul mercato continuerà a farsi sentire nei trimestri e si stima che il prodotto possa raggiungere la top ten dei telefoni cellulari con 600.000 unità vendute nel terzo trimestre.
Queste stime sono inferiori a quelle annunciate ieri da Apple che pensa di vendere il primo milione di iPhone entro fine giugno, ovvero almeno 730.000 smartphone oltre a quelli comperati nel primo weekend.
Attualmente il telefono cellulare più venduto negli Stati Uniti è il Motorola RAZR V3m con 1,4 milioni di pezzi riferibili al secondo trimestre, in calo rispetto ai 2,2 milioni del primo trimestre dell'anno. La rilevazione è da attribuire al sistema ProductTRAX di Strategy Analytics.
David Kerr, responsabile di Strategy Analytics Global Wireless Practice, delinea il cliente tipo: è maschio, ha un'età tra i 20 e i 29 anni, guadagnerebbe oltre 100.000 dollari all'anno.
ProductTRAX è in grado di valutare l'impatto dell'arrivo dell'iPhone sui carrier concorrenti ad AT&T, ovvero Verizon, Sprint e T-Mobile.