Adattatori Duel per gli slot dei laptop

16/07/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Collo di bottiglia o no, in mancanza di molte schede ExpressCard disponibili sul mercato, con questo accessorio riprendono vita sui nuovi MacBook Pro le "vecchie" PC Card. E vice-versa.

Collo di bottiglia o no, in mancanza di molte schede ExpressCard disponibili sul mercato, con questo accessorio riprendono vita sui nuovi MacBook Pro le "vecchie" PC Card. E vice-versa.
 
Duel Systems, succursale di Methode Electronics, produce due adattatori per gli slot dei laptop.
 
Il modello DuelAdapter ospita schede di "vecchio" tipo PCMCIA (16 bit) e PC Card (32 bit), rendendole funzionanti negli slot ExpressCard/34 dei laptop moderni, come i recenti MacBook Pro.
 
Il modello DuelAdapter Cradle fa il contrario, ovvero legge le "nuove" schede ExpressCard/34 all'interno degli slot PC Card Type II, come quelli dei PowerBook G4 (non il 12" che ne era privo) e PowerBook G3.
 
La lista di compatibilità è ampia: interfacce USB, modem wireless, schede di memoria, schede di rete e schede Wi-Fi. La versione Cradle non supporta le interfacce PCI Express native come FireWire, S-ATA e Gigabit Ethernet.
 
E' chiaro che usando schede moderne in slot di vecchio tipo non si può sfruttare tutta la banda che assicurano i modelli ExpressCard e, ovviamente, nei nuovi slot non la banda di dati sarà limitata alle capacità della scheda PC Card/PCMCIA.
 
Il sito di Duel mette a disposizione dei driver per Mac, comunque i due prodotti sono compatibili sia con computer Windows che con Mac OS X (almeno 10.3.9 per il Cradle e 10.4.8 per l'altro).
 
Il DuelAdapter Cradle è offerto ad un prezzo promozionale di 46 dollari, fino al 31 luglio. Il DuelAdapter costa invece 119 dollari.
 
Tra i distributori internazionali Duel indica gli italiani Elettronica Sillaro ed IC Intracom. Tra i rivenditori online ci sono Misa e Manhattan Shop (quest'ultimo indica in 145 euro IVA esclusa il prezzo del DuelAdapter).

02327b_dueladapters



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac