Wi-Fi in aereo, presto su Southwest e Continental
09/07/2007 14:30 CET
La maggiore compagnia low cost statunitense preannuncia la futura disponibilità di un collegamento Wi-Fi per i passeggeri. Aggiornato.
La maggiore compagnia low cost statunitense preannuncia la futura disponibilità di un collegamento Wi-Fi per i passeggeri. Aggiornato.
Nell'ultimo incontro con gli analisti finanziari Gary Kelly, il CEO di Southwest Airlines, la più grande compagnia low cost degli Stati Uniti, ha annunciato "novità hi-tech" per la sua compagnia.
Tra le future iniziative la Southwest cita la "inflight wireless Internet connectivity" come una delle iniziative utili per i passeggeri.
Della possibilità di un ritorno sugli aerei di linea dell'erede del troppo prematuramente scomparso Connexion by Boeing, si era già parlato in passato ma per le compagnie JetBlue e la nascente Virgin America.
Anche Southwest si prepara a fornire, ovviamente a pagamento, il Wi-Fi all'interno delle cabine dei suoi 500 Boeing 737. Su quali strutture satellitari appoggiarsi non viene ancora specificato.
E' invece Continental che, meno di un mese fa, annuncia l'iniziale attivazione di un servizio satellitare su rete Iridium tramite apparecchiature di Avionica.
Continental usufruirà per il momento delle apparecchiature satLINK solo per un telefono di bordo riservato ai piloti su 9 Boeing 737-800.
In origine la costellazione di Iridium sarebbe dovuta essere composta da 77 satelliti, come il numero atomico dell'iridio, tuttavia Iridium ne opera 66, ognuno dotato di un processore Motorola PowerPC 603e @ 200 MHz. La prima telefonata satellitare con sistema Iridium la fece nel 1998 l'ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore.
Dopo sei mesi è previsto un upgrade del sistema installato sugli aerei Continental con una distribuzione wireless della connettività in cabina, se per dati o voce non è chiarito.
Aggiornamento del 10/07/2007: la portavoce di Southwest Airlines, Whitney Eichinger, fa sapere a setteB.IT che la compagnia aerea deve ancora scegliere il fornitore del servizio per la connettività Internet e che il primo prototipo comincerà a volare ad inizio 2008.