IT Enquirer: meglio QuarkXPress di Adobe InDesign

05/07/2007 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo tanti anni di battaglie per spartirsi il mercato del DTP la saga continua. Un test comparativo tra il software di Adobe e quello di Quark decreta vincitore quest'ultimo.

Dopo tanti anni di battaglie per spartirsi il mercato del DTP la saga continua. Un test comparativo tra il software di Adobe e quello di Quark decreta vincitore quest'ultimo.
 
Produttività, creatività ed efficienza sono state paragonate da IT Enquirer per QuarkXPress 7 e Adobe InDesign CS3.

Secondo lo studio di 34 pagine (disponibile gratuitamente, previa registrazione) che ha voluto misurare il tempo impiegato nello svolgimento di compiti identici e di verificarne le differenze qualitative, QuarkXPress 7 è risultata l'applicazione vincente in alcuni aspetti, grazie ai più importanti strumenti ed effetti creativi disponibili nell'applicazione.

D'altro canto Adobe InDesign CS3 offre un miglior supporto ed è più veloce in funzioni cruciali come per esempio la tavola degli stili XML e gli stili dell'oggetto.

QUarkXPress 7 è più veloce nel 79% dei processi.

Le palette di Quark XPert Tools Pro XTensions non si integrano bene con altri elementi di QuarkXPress 7, l'interfaccia di InDesign è più piacevole e l'accesso agli strumenti è più funzionale.

I mercati verticali della stampa, web, mobile e Flash troveranno tutto quello che necessitano in QuarkXPress 7.

L'integrazione tra il software per il DTP di Adobe e le suite del gruppo è elevata ma richiede all'utente di spostare alcune funzioni su altri software della Creative Suite, cosa invece disponibile senza uscire dall'applicazione con la soluzione di Quark.

La conclusione del test è che QuarkXPress 7 offre il miglior supporto ai creativi professionali, con i migliori strumenti per completare nei tempi previsti un certo lavoro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac