“Works with iPhone”: gli accessori ufficiali
29/06/2007 22:00 CET
Il dock standard dell’iPhone non contempla l’area di ricarica per l’auricolare Bluetooth ma Apple vende per 50 dollari il primo e 130 dollari il secondo.
Saranno sugli scaffali degli Apple Store contemporaneamente alla disponibilità dell’iPhone, sono gli accessori originali Apple che fanno parte della prima fascia di prodotti a marchio “Works with iPhone”.
Al pari di “Made for iPod” che accompagna i prodotti per iPod (se di terze parti devono pagare ad Apple una licenza per ottenere il marchio), con l’esordio dell’iPhone a Cupertino hanno voluto creare questo logo e, probabilmente, raccogliere soldi dai produttori che ne vogliono approfittare, per identificare precisamente la compatibilità.
Apple venderà separatamente dall’iPhone alcuni di questi, altri faranno parte della dotazione di base. Qualche accessorio non è una novità ma faceva già parte del listino d’accessori per iPod.
L’iPhone Dock è il piano d’appoggio e connettore da tavolo in versione base con il solo aggancio per iPhone. Viene fornito con un adattatore USB e con un cavo USB-Dock. Costa 50 dollari.
L’Apple Dock Connector to USB Cable è un cavo USB-Dock per ricaricare l’iPhone e per sincronizzarlo con il computer. Costa 20 dollari.
L’Apple USB Power Adaptor è un carica iPhone tramite porta USB e il cavo USB-Dock è compreso. Costa 30 dollari.
L’iPhone Bluetooth Headset assicura 5,5 ore di conversazione e fino a 72 ore in modalità d’attesa, ha una batteria interna agli ioni di litio ricaricabile. Comperando questo accessorio viene fornito anche l’iPhone Dual Dock e l’iPhone Bluetooth Travel Cable. Costa 130 dollari.
L’Phone Bluetooth Travel Cable è il piccolo adattatore da inserire nella presa Dock con un connettore per ricaricare l’auricolare wireless. Costa 30 dollari.
L’iPhone Dual Dock è studiato appositamente per ricaricare contemporaneamente l’iPhone e l’auricolare wireless. E’ fornito con un adattatore di corrente USB.
L’iPhone Stereo Headset è l’auricolare di base fornito con l’iPhone. Il microfono è inserito lungo il cavo in un punto dove è inserito anche il tasto per rispondere alle chiamate o ascoltare l’audio dei file multimediali. Costa 30 dollari.
L’iPhone Universal Dock Adapter 3-pack sono gli adattatori da inserire nei vari prodotti di connettore Dock per poter ricaricare l’iPhone come fosse un iPod. Tre adattatori costano 9 dollari.
Per le funzioni Wi-Fi dell’iPhone Apple suggerisce l’acquisto di una AirPort Extreme Base Station da 180 dollari.
Tra gli accessori per l’iPhone proposti da Apple troviamo anche l’adattatore TTY, ovvero un mini-jack a tre contatti adatto al foro per auricolare del telefono di Cupertino. Utile per chi vuole usare apparati speciali “Teletype Machine” dedicati a chi ha carenze d’udito.
Si noti come nei Dock appositamente studiati per l’iPhone siano stati creati dei piccoli fori per l’altoparlante e il microfono, in modo da poter utilizzare l’iPhone sia per le telefonate che come iPod anche quando adagiato verticalmente in questo accessorio da tavolo.