L’iPhone in USA ha un’ora X: le 18
15/06/2007 18:00 CET
Il CEO di Apple, nell'arringare gli sviluppatori presenti a San Francisco e il pubblico online, aveva dichiarato che l'iPhone sarebbe stato in vendita a partire dalle ore 6 pomeridiane del 29 giugno. L'orario era una novità rispetto alle precedenti notizie.
Tutti, precedentemente, ritenevano l'apertura mattutina dei punti vendita (AT&T ed Apple) come l'inizio della commercializzazione dell'iPhone.
Che Apple avesse pianificato le ore 18 o che, dopo il keynote di Steve Jobs al WWDC, si sia convinta che fosse una buona occasione per attirare l'attenzione, poco importa. Ora è ufficiale.
Di ritorno dagli Stati Uniti abbiamo avuto modo di chiedere a ben cinque responsabili di Apple Store se potevano confermare che l'iPhone sarebbe stato disponibile a partire dalle 18 del 29 giugno e la risposta è stata la stessa: "sì".
Si tratterà delle 18 nei vari fusi orari degli USA: le 18 locali nel fuso orario della costa orientale (per esempio Boston, Detroit, New York City, Washington, Atlanta, Miami, etc.); le 18 nel fuso orario central (Chicago, Minneapolis, Kansas City, New Orleans, Houston, etc.); le 18 nel fuso orario mountain (Salt Lake City, Denver, Phoenix, etc.); le 18 nel fuso orario pacific (Seattle, Portland, San Francisco, Las Vegas, Los Angeles, etc.), un'ora dopo nell'Alaska e infine alle Hawaii a distanza di sei ore dal primo iPhone venduto.
Abbiamo contattato direttamente gli Apple Store di San Francisco (due), quello di Emeryville sempre in California e i due di New York City. Tutti concordi sulle ore 18 locali.
Se non sarà evento questo, non sappiamo cosa sia un evento e Apple ovviamente vuole che diventi sempre più grande.
Steve Jobs aveva pronosticato che molti clienti dell'iPhone avrebbero fatto la fila fuori dai negozi di Apple per comperare il nuovo smartphone.
L'unica traccia che l'iPhone sia in arrivo negli Apple Store, oltre che nei negozi AT&T, è il desktop di tutti i Mac funzionanti in negozio, eccolo qui sotto.