Novità: Boot Camp, Parallels Desktop, VMware Fusion
08/06/2007 08:30 CET
Apple Boot Camp, che sarà parte integrante di Mac OS X 10.5 Leopard nella versione definitiva, è disponibile nella nuova beta 1.3. Questa release per Mac OS X 10.4.x integra driver per nuove schede grafiche, supporta il telecomando Apple Remote in Windows (XP e Vista) e permette alle tastiere dei MacBook Pro di illuminarsi, oltre a gestire meglio le tastiere internazionali.
SWsoft Parallels Desktop per Mac è uscito nella versione 3 definitiva. Si tratta dell'aggiornamento principale da un anno a questa parte e la novità più importante è il supporto alle schede grafiche 3D (OpenGL e DirectX), principalmente per i giochi e il CAD. La versione 3 integra il sistema SmartSelect che permette si aprire, indifferentemente, applicativi per Mac o per Windows sulla scrivania del Mac. Altre novità: Snapshots (backup della virtual machine), Security Manager (personalizzazione d'uso), Parallels Explorer (gestione file dell'hard disk virtuale) e Vista Boot Camp Support (le partizioni Windows di Boot Camp sono utilizzabili nella virtual machine di Parallels). Il pacchetto full costa 80 dollari, quello d'aggiornamento 50 dollari.
VMware Fusion per Mac si aggiorna alla beta 4 (build 48339) ed include la funzione Unity, ovvero la "trasparenza" delle applicazioni per Win XP (32 e 64 bit) sulla scrivania del Mac, dock compreso. Tra le novità il supporto iniziale a Win Vista, una miglior gestione della partizione di Boot Camp e performance di livello superiore. La USB 2 è supportata con una grande varietà di periferiche, come anche la masterizzazione CD/DVD.