- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Italia fanalino di coda su Internet
05/06/2007 13:00 CET
di Fabio M. Zambelli
solo nel 36% dei casi, la Russia (con tutt'altro territorio) fa peggio tra gli europei.
Norvegia e Svezia hanno posizioni invertite e primeggiano i siti di Microsoft, in Russia il sito più popolare è Yandex.ru seguito da Mail.ru.
Il comScore World Metrix (2 milioni di persone analizzate) relativo ad aprile rivela che sono i britannici gli europei più attivi su Internet che, con gli svedesi, trascorrono più tempo online.
L'Europa (15 nazioni più Russia) ha ormai superato gli Stati Uniti per navigatori maggiori di 15 anni: 122 milioni contro 114 milioni. Nel Vecchio Continente primeggia la Germania con 32,6 milioni di navigatori.
Mediamente un europeo accede alla rete 16,5 giorni al mese, restandoci un totale di 24 ore e visitando 2.662 siti.
Sono gli olandesi e gli scandinavi ad avere la maggiore penetrazione di Internet con percentuali che vanno dall'83% al 65% (a titolo di paragone gli USA hanno una penetrazione del 66%). L'Italia si assesta a solo il 36% (18 milioni di utenti mensili e 7,8 milioni giornalieri), superata da Spagna al 39% e Irlanda al 42%. Solo la Russia fa peggio con 11%.
Gli italiani accedono a Internet per 12,9 giorni al mese restando online un totale di 17,7 ore e visitando 1.862 siti. In Svezia visitano oltre 4.000 siti (+51% sulla media europea) e in Gran Bretagna sono online ogni giorno 21,8 milioni di utenti.
Sempre per il mese di aprile, secondo Nielsen//NetRatings (che ha triplicato il campione a 15.000 analizzati), gli utenti che si sono collegati a Internet sono stati 20,5 milioni o 21,7 milioni contando chi utilizza applicazioni online. Rispetto al mese precedente il numero è in crescita.
Sono 8,1 milioni i navigatori dal posto di lavoro su un totale di 8,9 milioni di dipendenti che dispongono di un collegamento ad Internet, ben il 98% con 25 ore mensili e 1.800 pagine visitate in 37 sessioni. Da casa propria solo il 58% accede al web accumulando 14 ore mensili e 1.150 pagine in 21 sessioni.
Per Nielsen//NetRatings il sito più visitato in Italia è Google (17,4 milioni di visitatori), Microsoft al secondo posto (10,4 milioni di visitatori), Libero terzo (10,1 milioni di visitatori), Yahoo! quarto (9,8 milioni di visitatori) ed Alice al quinto (9,7 milioni di visitatori).
Per le applicazioni online iTunes passa da 2.141.000 (10,3%) a 2.555.000 (11,8%) utilizzatori ma uno straordinario aumento degli utenti è attribuito a QuickTime, che passa da 1.684.000 a 3.468.000, raddoppiando le sessioni da 2 a 4 al mese. In testa alla classifica troviamo sempre Win Media Player che passa da 10 milioni di utenti (48,4%) a 11,2 milioni (51,7%) aumentando di una sessione, da 7 a 8.