1 milione di Zune in 8 mesi
28/05/2007 19:00 CET
Tappi di champagne che volano a Redmond. Microsoft, per il mese di giugno, conta di sorpassare 1 milione di player portatili, quanto pianificato dall'azienda di Bill Gates. Il 10% del mercato (USA) e saldamente nelle loro mani.
Se Apple ha festeggiato il raggiungimento dei 100 milioni di iPod venduti in oltre 70 mesi (6 anni), Microsoft si accontenta con 1 milione di Zune in 8 mesi.
A rivelare i dati di vendita è Robbie Bach, presidente della divisione entertainment e periferiche di Microsoft, intervistato dal San Francisco Chronicle.
Due mesi fa Apple annunciava i favolosi numeri del suo player portatili con un grande cuore sulla home page. Oggi Microsoft rivela al quotidiano di San Francisco il taglio del "traguardino".
Ricordiamo che lo Zune è attualmente venduto solo negli Stati Uniti, pare che il raggiungimento di 1 milione di pezzi venduti entro giugno fosse l'obiettivo pianificato.
Le novità dello Zune arriveranno in autunno, fino ad allora Microsoft non pianifica nuove versioni, dopo i modelli rosa e anguria.
Dice Bach: "in certe aree siamo leader e in altre siamo sfidanti, mi piace questa combinazione […] competere aggressivamente con Apple nel settore musicale è divertente, Apple è una grande azienda e sono forti competitori".
Sullo "stimolo iPhone" come intende muoversi Microsoft? "Non cambiamo il nostro approccio, loro sanno fare ottimi prodotti di design […] certo l'oggetto è costoso e opera solo con AT&T, però i fan di Apple ne saranno attratti" è l'analisi di Bach.
L'intervista è disponibile anche in versione podcast audio (33'27").