Spam a livelli insopportabili: 95,3%

24/05/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ce n'è per "ogni gusto". Devasta le caselle di posta elettronica di chiunque, facendo perdere tempo e pazienza agli utilizzatori di Internet che desiderano comunicare. Gli ultimi dati dei "filtratori" di Retarus.

Ce n'è per "ogni gusto". Devasta le caselle di posta elettronica di chiunque, facendo perdere tempo e pazienza agli utilizzatori di Internet che desiderano comunicare. Gli ultimi dati dei "filtratori" di Retarus.
 
Secondo i bavaresi di Retarus il flusso di spam continua ad aumentare, nel primo trimestre del 2007 ha raggiunto il 95,3% di tutti i messaggi email.

Le email "spazzatura" continuano ad riempire le caselle postali delle aziende, solo il 4,7% di tutti i messaggi destinati ai clienti aziendali erano reali comunicazioni. Tutto il resto è spam, phishing e virus.

I singoli clienti registrano addirittura una triplicazione della presenza di spam nella loro posta elettronica.

Grazie ai Centri di Elaborazione Dati di Retarus, che processa, analizza e filtra ogni giorno diversi milioni di messaggi per conto dei propri clienti, sappiamo che la spam sta aumentando in modo vertiginoso. Nel primo trimestre del 2006 i messaggi "buoni" erano il 7,2%.

Leggeri miglioramenti in aprile 2007 con un livello di spam attorno al 94%, tuttavia nell'aprile del 2006 il 92,6% era spam.

Per segnalare un esempio tipico, il numero di email "spazzatura" di un cliente di Retarus che conta 7.000 utenti e 50 domini si è più che triplicato nell'arco di un solo anno (dal primo trimestre 2006 al primo trimestre 2007), con un tasso di crescita del 343%. I messaggi utili sono invece rimasti praticamente costanti, 6 milioni contro 28 milioni di spam. Nel trimestre 2006 lo spazio richiesto dai messaggi da buttare raggiungeva i 75 GB, nello stesso periodo del 2007 i 210 GB. I virus aumentano del 35% rispetto ad un anno prima.

Fra i clienti di Retarus sono annoverati Allianz, Autostrada del Brennero, Bayer, Linde, Puma, Recla, SEAC e Sony.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac