“Get a Mac”, ne aspetti uno e ne arrivano tre
08/05/2007 08:30 CET
Due nuove pubblicità di Apple mirano a dileggiare il concorrente sistema operativo di ultima generazione, per PC, Windows Vista. Un'altra ricorda che negli Apple Store i Genius sono proprio persone eccezionali, che sanno tutto di tutto. Aggiornato.
Nella giornata di ieri avevamo raccontato di quello che, apparentemente, era il 27esimo spot pubblicitario di Apple con protagonisti Mac e PC.
In effetti quella pubblicità non è stata ancora presentata ufficialmente sul sito di Apple ma circolava solo sui canali televisivi statunitensi e, in versione Flash, su alcuni siti americani.
Nella nottata sono invece comparse altre pubblicità di Apple sul sito: "Choose a Vista", "Genius" e "Party is over".
Raggiunti così i 30 spot di questa lunga campagna pubblicitaria, destinata ai mercato nord americano.
"Choose a Vista" sfotte il sistema operativo di Microsoft con una pesca paesana basata sulla ruota dentellata con rappresentate le tante versioni del nuovo OS; Mac ricorda che Apple ha un solo sistema operativo (in realtà c'è il client e il server, ndr). Girando la ruota la delusione è tanta perché la freccia indicherà che si "perde un turno".
"Genius" sottolinea il valore dell'assistenza tecnica che fornisce ogni Apple Store con i suoi addetti competenti, che suggeriscono sempre gratuitamente cosa fare con un Mac. PC non crede che la parola Genius sia adeguata e allora fa domande matematiche… a cui però la gentile ragazza risponde puntualmente senza scomporsi.
"Party is over" torna a "picchiare" su Vista: si vede un triste festino per PC con palloncini colorati e coriandoli a terra. Evviva, Vista è arrivato ma serpeggia lo sconforto perché questo obbligherà a molti adeguamenti non previsti. Okay, per il prossimo party ci si vede tra cinque anni, almeno.
Aggiornamento del 08/05/2007: come vedete dall'immagine a lato, cominciano a circolare anche versioni "verticali" delle pubblicità Get a Mac di Apple, questa è una versione Flash rinchiusa nel formato di banner skyscraper vista su alcuni siti statunitensi. PC si nasconde parzialmente per i tanti virus che lo possono colpire su Internet.