Microsoft Silverlight ora è beta per Mac
30/04/2007 23:30 CET
Di WPF/E, il vecchio nome in codice di Silverlight, si parlava fin dallo scorso dicembre ma solo da oggi si comincia a prendere visione dell'alternativa a Flash di casa Microsoft.
L'azienda di Bill Gates sfida apertamente la piattaforma multimediale di Adobe e ha promesso, nell'incredulità di molti, di voler fornire le soluzioni anche ad ambienti diversi da Windows… tra i quali i computer Mac.
Infatti ecco da oggi disponibile il plug-in Silverlight 1.0 beta per Mac.
Si installa sui browser (Firefox 1.5.0.8, Firefox 2.0.x e Safari 2.0.4) e legge i file multimediali in modalità trasparente. Silverlight si aggiornerà automaticamente.
Per mostrare qualche contenuto a chi vuole fin da subito provare Silverlight, Microsoft ha predisposto una specie di teatro dove provare il nuovo formato: trailer cinematografici di 20th Century Fox, pubblicità di AKQA & McCann, navigazione di siti come Microsoft.com, applicazioni interattive di Telerik e un anuova speciale homepage di MSDN.
Per invogliare molti Microsoft regala 4 GB di spazio sui suoi server per il servizio gratuito di streaming.
Silverlight legge applicazioni scritte in Microsoft XAML e JavaScript. La versione finale di Silverlight 1.0 è attesa per l'estate 2007.
Altri contenuti arriveranno successivamente da Avenue A | Razorfish, BBC, CBS Television Stations, Disney, Electric Rain, Facebook, frog design, gotomedia, IdentityMine, Metaliq e Schematic. Per esempio CBS Television Stations ha appena annunciato di voler adottare Silverlight per un nuovo sito che aggreghi una comunità di creatori di contenuti multimediali. Nascerà a fine anno.