OLPC, il laptop da 100, 140, 176 dollari
27/04/2007 10:30 CET
Le novità provenienti da Cambridge sono che il laptop per i bambini in età scolare di tutto il mondo costerà non meno di 175 dollari e che è stata instillata la prima idea che, oltre a Linux, possa anche far girare Windows.
L'approccio alle soluzioni di Bill Gates vengono a pochi giorni di distanza dall'annuncio di Microsoft Student Innovation Suite, il pacchetto di sistema operativo e applicazioni da 3 dollari a licenza.
Purtroppo il prezzo di 100 dollari è ancora lontano e l'iniziale scadenza del 2008, per raggiungere questo obiettivo, non potrà che allontanarsi. Già un anno fa il prezzo veniva fissato in 140 dollari. Negroponte crede di poter ribassare il prezzo di 25% all'anno, una volta iniziata la distribuzione.
In autunno l'OLPC potrebbe essere messo in produzione dall'assemblatore taiwanese Quanta Computer (che vuole guadagnare solo 3 dollari a computer) ma, per ora, le autorità governative che ne sono interessate, dovranno sborsare il 75% più della cifra promessa.
Lo hanno "prenotato" Argentina, Brasile, Libia, Nigeria, Pakistan, Tailandia e Uruguay per un totale di 2,5 milioni di pezzi, tuttavia finché non saranno raggiunti i 3 milioni di ordini la produzione potrebbe non avviarsi, l'arrivo di Perù e Russia potrebbero risolvere gli ultimi dubbi.
Nonostante l'OLPC sia stato sviluppato per "situazioni totalmente differenti" già 19 stati degli USA (Florida e Massachusetts tra gli altri) hanno espresso interesse nel laptop a bassissimo costo.
Costerà 1 dollaro addizionale la distribuzione dell'OLPC, portando quindi il prezzo a 176 dollari, l'istituzione finanziaria che gestirà l'operazione sarà Citibank, spedendo direttamente i soldi al produttore. La data stimata per il lancio resta il 20 settembre.