Londra, la città del Wi-Fi. Gratis un mese con Nokia

23/04/2007 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si tratta della rete wireless all'aperto più estesa d'Europa. La filosofia del Vecchio Continente è quella di far pagare, quella della California di considerare il Wi-Fi un'utilità pubblica. Quella dell'Italia di restare fermi, impalati.
The Cloud ha annunciato oggi il completamento della rete Wi-Fi cittadina "London Network" che copre tutto il centro di Londra.

Da oggi è possibile attraversare la capitale dell'Inghilterra restando costantemente collegati a Internet, grazie alla rete Wi-Fi cittadina sviluppata da The Cloud, assieme alle autorità cittadine. I test sono durati 12 mesi, le apparecchiature sono state fornite da BelAir Networks.

La rete è attualmente costituita da 127 nodi, evolverà per coprire il 95% dell'area della City of London Corporation.

L'accesso alla rete cittadina sarà gratuito per il primo mese, con la collaborazione di Nokia; l'abbonamento a The Cloud costa 4,50 sterline all'ora oppure 12 sterline al mese per contratti da almeno un anno ed uso illimitato. Service is also available for £4.50 per hour.. Ogni dispositivo abilitato al Wi-Fi (AirPort per chi usa un Mac) tramite browser potrà accedere. Nokia ha nel catalogo i modelli compatibili con Wi-Fi N95, N800, E61i ed E65.

E' necessario registrarsi online per ottenere i codici d'accesso, sono abilitati anche i cittadini non britannici. Terminato il mese di accesso gratuito gli operatori che sono autorizzati ad usufruire del roaming saranno O2, BT Openzone, iPass e Truphone, anche attraverso il VoIP di Skype.

Il Wi-Fi si estende (anche gratuitamente) in aree e modalità sempre più vicine alla necessità di chi vuole accedere a Internet senza fili. Nessuna notizia pervenuta dal nostro paese.

L'area mostrata nella mappa sottostante è quella contemplata da The Cloud e che copre la cosiddetta "Square Mile" di Londra.

01903b_mappalondrawifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac