Gli italiani sul web nel marzo 2007

23/04/2007 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In un anno il numero di chi utilizza iTunes in Italia è aumentato del 94%. Boom (relativo) di Second Life che triplica l'utenza "virtuale" in un mese. Aiutano molto la banda larga e i contenuti multimediali.

In un anno il numero di chi utilizza iTunes in Italia è aumentato del
94%. Boom (relativo) di Second Life che triplica l'utenza "virtuale" in
un mese. Aiutano molto la banda larga e i contenuti multimediali.
 
La classifica "scenario Internet" relativa a marzo, per il mercato italiano, è stata pubblicata da Nielsen//Netratings.

Sono stati 18,8 milioni i navigatori italiani in marzo, aumentando del 2% rispetto a febbraio 2007 o del 5% sul marzo 2006. Considerando applicativi per chattare o scaricare file multimediali, il totale sale a 20,7 milioni.

I tempi delle 29 sessioni mensili di collegamento al web si sono allungate a 18 ore e 25 minuti: +1h20' rispetto a febbraio 2007 e +4h rispetto al marzo 2006.

Chi ha la banda larga resta collegato a Internet per 29 ore al mese, chi lo fa con il dial-up telefonico solo 14 ore.

Sempre di grandissima attrattiva i siti che attuano la filosofia del web 2.0, come YouTube, Google e i canali video di Libero e Alice ma anche le web TV di Repubblica, Corriere e Gazzetta. Wikipedia raddoppia nell'ultimo anno raggiungendo 6,6 milioni di utenti e Yahoo! Answers (sostanzialmente un mirror di Wikipedia) che è visitato da 2,2 milioni di navigatori.

Second Life ha visto triplicare la propria utenza, passata da 70.000 amanti del virtuale calcolati nel febbraio 2007 a 230.000 del mese di marzo.

Eccezionale crescita del 94% nell'ultimo anno per iTunes, che raggiunge 2.141.000 di utilizzatori. Ogni utente effettua 6 sessioni mensili per una durata di 56'25". Sui navigatori attivi il 10,3% fa uso di iTunes. QuickTime è usato da 1.684.000 utenti di Internet per soli 3'40" con 2 sessioni. Win Media Player è l'applicazione Internet più utilizzata in Italia con 10 milioni di utenti unici per un totale di 1h09'16" con 7 sessioni ma una penetrazione del 48,4%.

Skype aumenta del 54% gli utilizzatori raggiungendo 2,5 milioni utenti che telefonano sulla rete Internet, eMule sale del 49% totalizzandone 6,4 milioni di utenti. MSN Messenger sale a 7,2 milioni di italiani con un aumento, nell'ultimo anno, del 48%.

L'avvicinarsi delle vacanze pasquali e dei ponti del 25 aprile e 1 maggio sembra infatti stimolare la voglia di viaggi: 9,5 milioni di persone (il 47% di tutti i navigatori italiani) hanno visitato un sito travel nel mese di marzo 2007. Expedia +16%, Edreams +19%, LastMinute +27%.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac