Il web italiano: più banda e contenuti italiani

16/04/2007 00:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una ricerca delinea il recente passato e i prossimi tre anni di Internet nel nostro paese. Gli italiani vogliono trovare sempre maggiori contenuti nella loro lingua ed avere sempre più banda per farci transitare anche la TV.

Una ricerca delinea il recente passato e i prossimi tre anni di Internet nel nostro paese. Gli italiani vogliono trovare sempre maggiori contenuti nella loro lingua ed avere sempre più banda per farci transitare anche la TV.
 
Secondo l'ultimo studio "Italy Internet Services Market 2001-2010" di Research and Markets il mercato dei servizi italiani in rete valeva 2,5 miliardi di euro nel 2006.

I collegamenti degli italiani alla rete Internet hanno raggiunto i 9,7 milioni a fine dello scorso anno, ovvero il 60% del totale delle abitazioni presenti sul territorio nazionale.

Il mercato globale italiano è vicino alla saturazione, pare che per il 2010 quattro quinti delle famiglie italiane dotate di computer potrà disporre di una connessione a banda larga.

I dati di Research and Markets indicano che l'utente è sempre più consapevole e chiede sempre maggiore banda per connettersi a Internet. Dal web la clientela italiana si aspetta anche sempre più contenuti in italiano.

La concorrenza tra più offerte dovrebbe abbassare il prezzo medio delle connessioni a banda larga.

Positivo anche lo spazio per crescere della IPTV (televisione via web), la popolarità del servizio dovrebbe raggiungere il 20% degli utenti in banda larga entro il 2010.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac