Google compera DoubleClick per $ 3,1 miliardi
13/04/2007 23:30 CET
Più che di una fusione è ovviamente Google che compera DoubleClick, azienda sul mercato da qualche tempo. L'operazione sarà finalizzata entro l'anno.
L'unione fa la forza, sembra la sintesi delle dichiarazioni della prima ora. Tutti e due, assieme, aumentano le opportunità per i pubblicitari, le agenzie e i proprietari dei siti, migliorando l'esperienza d'uso.
Sappiamo già cosa sarà mantenuto dalla combinazione dei due operatori del web: "l'esperienza nella tecnologia della gestione della pubblicità per venditori e compratori di DoubleClick con la leadership della piattaforma ed il servizio di monetizzazione per i proprietari dei siti che è caratteristica di Google".
Un unico sistema dove ottimizzare gli investimenti pubblicitari su diversi media online, "la visione di Google è di creare una migliore pubblicità, meno intrusiva, più efficace e utile" come ribadisce da sempre Sergey Brin, co fondatore di Google.
Alle spalle di DoubleClick, da meno di due anni, c'è la società di investimenti finanziari Hellman & Friedman, che il 13 luglio 2005 pagava la società esperta in pubblicità online "solo" 1,1 miliardi di dollari, oggi ne ricava quasi il triplo incassando 3,1 miliardi di dollari.
Il 9 ottobre 2006 Google comperava YouTube per 1,65 miliardi di dollari, i ragazzi di Mountain View pagavano troppo? Hanno appena sborsato esattamente il doppio in questo caso. Tutti in cash.
Aggiornamento del 24/04/2007: oggi DoubleClick ha mostrato, in occasione dell'ad:tech di San Francisco, il nuovo marchio aziendale. Avrà vita breve? Giusto il periodo in cui DoubleClick non sarà completamente integrato in Google oppure a Mountain View hanno deciso di tenere sempre vivo questo nome storico della pubblicità su Internet? Intanto ogni impiegato di DoubleClick riceverà questa settimana un iPod shuffle marchiato con il nuovo logo aziendale.
Aggiornamento dell'11/03/2008. solo oggi Google ottiene tutti i nulla osta e quindi procede alla definizione dell'acquisizione.