Podloso: il primo virus per iPod con Linux

06/04/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La teoria batte la pratica, è solo un esercizio di programmazione per dimostrare che, in qualche modo, anche il palyer multimediale di Apple può essere attaccato.

La teoria batte la pratica, è solo un esercizio di programmazione per dimostrare che, in qualche modo, anche il palyer multimediale di Apple può essere attaccato.
 
Alzi la mano chi ha un iPod con installato Linux tra le decine di milioni di player in circolazione.

Siete pochi, ma ci siete… ebbene siete a rischio virus.

I moscoviti di Kaspersky Labs hanno scoperto che, potenzialmente, il virus Podloso è in grado di danneggiare un iPod, ma solo se c'è installato uno speciale sistema operativo Linux adatto al dispositivo.

Si tratta poi di un file che deve essere azionato dall'utente per creare problemi e rovinare tutti i file eseguibili ELF, dopo questo apparirà il messaggio "You are infected with Oslo the first iPodLinux Virus" (sei stato infettato da Oslo, il primo virus per iPodLinux) al posto del funzionamento regolare.

Una situazione certamente limite, che è ben distante dall'essere definito un vero virus per iPod. Altre notizie di un virus (latente) su iPod risalivano allo scorso ottobre 2006.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac