I 60 anni dell'”ambiguo” Elton John
22/03/2007 09:30 CET
in esclusiva su iTunes Store ma al contempo festeggerà il compleanno
con un concerto trasmesso in streaming da MSN Music/Control Room, che
forse non funzionerà su Mac. Aggiornato.
Due eventi festeggeranno il baronetto che, per quattro decenni, ha cantato le canzoni impresse indelebilmente nella memoria di diverse generazioni, vendendo oltre 250 milioni di album.
A partire da lunedì 26 marzo, in occasione del lancio mondiale della compilation "Rocket Man – The Definitive Hits", su iTunes Store sarà disponibile un grandissimo catalogo di trenta album, in esclusiva online fino al 30 aprile.
"Da quando Philips Records ha pubblicato il mio primo disco da 7 pollici su vinile, esattamente 39 anni fa, molte cose sono cambiate" ha dichiarato Sir Elton John.
400 canzoni su iTunes, non solo le (pur tante) regine della classifica: "era un po' che avrei voluto mettere la mia musica online, ma meritavano attenzione tutti i brani" è la volontà del cantante diventato famoso per il suo abbigliamento eccentrico, in particolare per gli occhiali sovradimensionati, che ama indossare in modo divertente. Alcune canzoni di Elton John erano già presenti sulla piattaforma multimediale di Apple, ma questo è uno sbarco massiccio.
Il giorno del suo 60esimo compleanno però Elton John sarà al Madison Square Garden di New York City (per la 60esima volta), per un concerto celebrativo. Chi non potrà essere presente avrà la possibilità di collegarsi a Internet e vedere online lo streaming in diretta.
Sarà Control Room, attraverso MSN Music, ad offrire gratuitamente le performance, che spazieranno sui brani più significativi della sua carriera.
S'intitola "Happy Birthday, Elton" il concerto che partirà alle 20,30 ora locale (sarà la tarda notte tra domenica e lunedì in Italia, ndr).
Resta da augurarci che anche gli utenti Mac possano fruire dello streaming che sarà caratterizzato dal sistema Win Media. Attualmente l'anteprima proposta sulla pagina italiana è però inaccessibile ed il sito di Microsoft informa che è necessario Internet Explorer 6 con Media Player 10. Ironica la possibilità di appuntarsi l'appuntamento in modo digitale, tra i tanti sistemi in "show reminders" si trova anche iCal per Mac!
Aggiornamento del 26/03/2007: come da facile pronostico lo streaming è stato irraggiungibile dagli utenti Mac. Con Safari la finestra del player risultava bianca, con il vecchio Internet Explorer per Mac non si riusciva nemmeno a completare la pagina e con Firefox, dopo averci mostrato regolarmente la pubblicità di un nuovo SUV, compariva il messaggio d'errore "questo video non è disponibile".