Il New York Times si fa leggere solo da Windows
15/03/2007 07:00 CET
Con questo reader si può leggere tutto il contenuto del giornale in modalità online e offline: TimesSelect, Premium Crosswords, l'archivio dell'ultima settimana (offline), Topic Explorer, News in Pictures ed è infine possibile prendere appunti. Si combina la flessibilità della lettura del quotidiano su Internet alla portabilità del giornale.
Il Times Reader, uscito in versione beta nel settembre scorso, è basato su tecnologia WPF – Windows Presentation Foundation di Microsoft. Anche Yahoo! Messenger, Microsoft Expression Blend e Microsoft Expression Design ne fanno uso.
Tale software per PC, laptop, tablet e UMPC (non si citano i palmari) gira solo su Windows XP SP2 e Windows Vista. Pare che una versione per Mac e Linux sia "pianificata" dal NYT, ma intanto la scelta è di escludere questi utenti per un periodo imprecisato.
Si poteva certamente pretendere che in questo periodo della versione beta si sviluppasse anche la versione per Mac. Si potevano scegliere altre soluzioni che fossero compatibili anche con i computer di Apple. Non è stato fatto.
A partire dal 27 marzo il New York Times rilascerà il Times Reader in forma di abbonamento: 165 dollari all'anno o 15 dollari al mese, ad auto-rinnovo. Chi è già abbonato al New York Time e gli viene recapitato ogni giorno davanti all'uscio di casa in versione cartacea, può ottenere Times Reader gratuitamente.
Ricordiamo che Steve Jobs, all'ultimo Macworld Expo, mostrava proprio il sito Internet del New York Times, sullo schermo dell'iPhone.