250.000 dollari per l’e-community center
12/03/2007 07:00 CET
contenuti si creano assieme. Ci vogliono computer economici, reti
accessibili e luoghi per coordinare la diffusione della tecnologia nei
paesi del Terzo Mondo.
AMD ha creato un "coso" compatto, economico e resistente che contiene tutta la tecnologia base per realizzare il progetto 50×15, si chiama PIC – Personal Internet Communicator, funziona con sistema operativo Microsoft Windows, tutta una filosofia differente dall'OLPC del MIT.
L'annuale TED Prize (100.000 dollari) viene assegnato alla TED Conference di Monterey alle personalità che hanno un'idea per cambiare il mondo.
Il TED Prize e il 50×15 supportano l'iniziativa Open Architecture Prize annunciata venerdì da Architecture for Humanity, una competizione con un premio del valore di 250.000 dollari per la creazione di un centro tecnologico "e-community center" che dovrà essere costruito in una nazione del Terzo Mondo.
Prima dell'assegnazione del premio finale i progetti saranno tutti commentati online.
Il centro tecnologico servirà le scuole e la comunità, in un caso Internet aiuterà ad aumentare la cultura dei ragazzi, nell'altro verrà in aiuto alle economie emergenti.
Il centro nascerà entro il 2008 in una nazione del sud o centro Africa oppure nel sud est asiatico.
Contribuite, il premio è aperto a chiunque. Il mondo ha bisogno di mettersi in comunicazione attraverso Internet, ad oggi dell'oltre 6 miliardi e mezzo di persone presenti su questo pianeta, solo meno del 17% è collegato in rete.