Vodafone: l’iPhone farà bene alla “concorrenza”
05/03/2007 07:00 CET
Verso la fine della sequenza di risposte l'alto dirigente è stato stimolato a fornire un commento sul prossimo arrivo del "concorrente" iPhone.
Joussen ha così risposto: "Perché "concorrente"? Trovo che sia positivo, aiuterà il trend delle evoluzione degli smartphone ad andare in direzione dei nuovi servizi. E' un bene l'entrata di aziende di valore in questo mercato. Ciò mi fa pensare che stiamo andando nella direzione giusta, noi che da tempo abbiamo investito nell'UMTS e nel multimedia".
Da una risposta di questo tipo possiamo leggere almeno due interessanti risvolti, considerando come frase diplomatica il benvenuto al prodotto di Apple:
1) non è detto che Vodafone consideri (ancora) l'iPhone un concorrente, infatti Apple non ha annunciato i carrier che, fuori dagli USA, potranno fornire i servizi al prossimo telefono cellulare di Apple. Vodafone è certamente uno dei fornitori di telefonia cellulare in pole position per vendere iPhone, soprattutto in Europa.
2) il guanto di sfida, da una posizione di superiorità, Vodafone lo lancia ad Apple. Il carrier è stato tra i primi ad abbracciare la telefonia di terza generazione, questo è un vantaggio innegabile su un sistema che, per il momento, è basato ancora su uno smartphone GSM di seconda (oppure 2.5) generazione.
Un'analisi di quali carrier internazionali potranno fornire la connettività ad un telefono "bloccato" come quello di Apple, la facevamo tempo fa su questa pagina.