iTunes sta per sorpassare Real
28/02/2007 21:30 CET
vertiginosa e, se continua con questo ritmo, entro poche settimane,
avverrà il sorpasso su Real Player.
Se la banda larga ormai raggiunge il 79% delle abitazioni degli Stati Uniti, in Europa il panorama delineato da ECTA è un po' diverso.
La Scandinavia primeggia con una percentuale di penetrazione della banda larga che arriva al 30,3%, la Danimarca in testa. Non distante l'Olanda con una progressione simile ai paesi nordici e che raggiunge il 29,8%, è facile che gli "arancioni" diventino i leader, vista la percentuale di crescita dell'11,1% mentre quella della Danimarca è del 3,6%.
Dopo la Finlandia (26%) e la Svezia (24,4%), la Gran Bretagna raggiunge il 20,2%. La Francia ha una percentuale leggermente inferiore a quella della Gran Bretagna.
La Germania fa meglio dell'Italia, che non raggiunge il 15%.
Tra gli ultimi del continente gli irlandesi, ma la linea di crescita si è recentemente impennata.
Durante l'ultimo anno gli utenti di iTunes sono aumentati del 47,5%, mentre gli altri player hanno avuto crescite ad una sola cifra.
I ritmi mostrati nella tabella pubblicata da Website Optimization fanno prevedere il sorpasso di iTunes in sfavore di Real.
QuickTime cresce quasi impercettibilmente in questi anni e si assesta attorno ai 14 milioni di utenti, iTunes raggiungeva i 27,4 milioni di persone, Real lo scorso gennaio era usato da 31,3 milioni di utenti e molto distante (grazie a Windows) Windows Media a 72 milioni e mezzo.
Cresce poco nell'ultimo anno Win Media con un +2%, QuickTime fa segnare un +8,7% e Real aumenta del 9,1% la sua popolarità.
Proiettando sui prossimi mesi le crescite di Real e di iTunes viene realisticamente ipotizzato il sorpasso, attorno a primavera.