Holland America Line, musei in mezzo al mare

28/02/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Debuttano i podcast che guidano i crocieristi, con gli auricolari degli iPod nelle orecchie, alla scoperta delle opere d'arte che arricchiscono le navi delle vacanze di lusso.

Debuttano i podcast che guidano i crocieristi, con gli auricolari degli iPod nelle orecchie, alla scoperta delle opere d'arte che arricchiscono le navi delle vacanze di lusso.
 
Le navi da crociera oltre a diventare sempre più grandi e lussuose, sono ormai musei a pelo d'acqua.

La Holland America Line, del gruppo leader mondiale Carnival, propone su iTunes 8 podcast che guidano gli ospiti nei vari ponti e corridoi delle navi della flotta, alla scoperta dei quadri più interessanti.

Delle 13 navi a cinque stelle della Holland America Line sono attualmente disponibili 8 guide artistiche (in inglese), ad uso e consumo degli amanti della pittura e scultura, che effettuano una vacanza su una di queste lussuose imbarcazioni: Maasdam, Oosterdam, Rotterdam, Statendam, Veendam, Westerdam, Zaandam e Zuiderdam.

A bordo della Westerdam si annovera la presenza del pezzo più prestigioso che è un quadro del porto di Rotterdam.

Gli "Art Tour" da 30/40 minuti in MP3 guidano i crocieristi in quella che viene definita la "la prima e più grande collezione d'arte su navi da crociera". Chiunque può scaricare questi file sul proprio iPod prima di partire per la vacanza oppure usufruire dei lettori pre-caricati che si troveranno a bordo.

C'è da augurarsi che alla Holland America Line pensino di realizzare i podcast anche in altre lingue, oltre all'inglese dei commentatori Paul Lasley ed Elizabeth Harryman. Ricordiamo che dello stesso gruppo fa parte anche l'italiana Costa Crociere, con navi non meno lussuose e artisticamente arredate.

01647b_hollandamerica



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac