Apple Europa: via quella patina alla Grecia

29/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La seconda metà del 2007 riserverà alcune piacevoli sorprese al popolo greco, da troppo tempo abbandonato da Apple. Parola di Pascal Cagni.

La seconda metà del 2007 riserverà alcune piacevoli sorprese al popolo greco, da troppo tempo abbandonato da Apple. Parola di Pascal Cagni.
 
Incaricati virtualmente dai nostri amici greci di chiedere, ad ogni livello, come Apple abbia intenzione di migliorare la presenza dell'azienda del Mac nella penisola ellenica, abbiamo puntato al vertice. Pascal Cagni, capo di Apple Europa.

A San Francisco, in occasione del Macworld Expo, il responsabile continentale di Apple ha invitato la stampa d'area ad un incontro informale e conviviale del post keynote.

Vi avevamo già raccontato della situazione difficile che devono subire gli utenti del Mac in Grecia. Con un'azienda che non li segue adeguatamente, ultimo "sgarro" l'impossibilità di pre-ordinare la Apple TV, come invece accade altrove.

Il fastidio degli utenti greci è addirittura sfociato in una petizione che chiede ad Apple di occuparsi più seriamente delle necessità del paese mediterraneo. Ormai si sono toccate le 2.000 firme.

01442b_pascalcagnimws07Ebbene, pare che Pascal Cagni sia al corrente di quello che sta succedendo in Grecia, più importante, che stia lavorando per risolvere i problemi. Ecco cosa, ci ha voluto raccontare sull'argomento.

"La situazione non è facile in Grecia, a noi importa molto accontentare la clientela, ma non abbiamo potuto farlo negli ultimi tempi" ci ha detto l'italo-francese che ha le redini di Apple Europa, che continua così: "purtroppo chi ora si sta occupando della Grecia per noi è demotivato e stanco, lo sappiamo e stiamo operando per risolvere la situazione".

Sembrano buone notizie per i greci, ma Cagni è stato generoso con la nostra impertinenza di intervistarlo brevemente in un contesto informale, aggiungendo: "credo che entro i prossimi sei mesi molte cose cambieranno in Grecia".

Non ce ne siamo potuti occupare prima ma queste dichiarazioni risalgono ormai alla sera del 9 gennaio scorso, quindi quasi tre settimane sono già da sottrarre a quel periodo da lui citato.

Dalla Grecia si alza un grido di soddisfazione per tali affermazioni. Dimitris Karakatsanis di We want Apple Greece le giudica come "incredibili buone notizie" e, con l'occasione, ci segnala la disponibilità della versione 1.0 della localizzazione greca (font greco per il sistema operativo e menu in greco per alcune applicazioni) per il Mac OS X 10.4.8, chi fosse interessato deve procedere al download cliccando qui (12,7 MB).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac