Primo aggiornamento: Security Update 2007-001

24/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple rilascia un update di sicurezza che sconfigge un bug di QuickTime segnalato da Month of Apple Bugs. Una collaborazione produttiva. Aggiornati anche gli strumenti d'amministratore di Xserve RAID.

Apple rilascia un update di sicurezza che sconfigge un bug di QuickTime segnalato da Month of Apple Bugs. Una collaborazione produttiva. Aggiornati anche gli strumenti d'amministratore di Xserve RAID.
 
Quando veniva annunciato il sito Month of Apple Bugs qualcuno ci leggeva una sfida strafottente alla potenza di Apple e, forse, i suoi autori avevano proprio come obiettivo la ricolizzazione del Mac OS X, volendo indicare un bug al giorno.

Invece Apple accetta le regole del gioco e le sfrutta a suo favore, (quasi) ringraziando e correggendo (prima possibile) i bug segnalati da questa, come altre, risorse della comunità.

Non per nulla, in occasione del rilascio del Security Update 2007-001 (avvenuto nelle ore notturne), non viene nascosto da Apple che la prima segnalazione del bug su QuickTime, è da imputare al sito MoAB, che lo pubblicava il primo di gennaio scorso.

La potenzialità del problema di QuickTime si evidenzia se l'utente inserisce l'indirizzo di un server RTSP – Real Time Streaming Protocol che ha intenzioni maligne e che potrebbe eseguire codice arbitrario.

L'update è disponibile, oltre che attraverso Aggiornamento Software, anche con i file diretti da scaricare dal sito di Apple. Uno per Mac OS X 10.3.9 "Panther" e QuickTime 7.1.3 (2,4 MB), l'altro per Mac OS X 10.4.8 "Tiger" e QuickTime 7.1.3 in versione Universal (4,9 MB).

Inoltre Apple ha rilasciato Xserve RAID Admin Tools 1.5.1 (7,9 MB) per chi utilizza i nuovi moduli per Xserve RAID da 750 GB su Mac OS X 10.2.8 e successivi, l'aggiornamento migliora le varie funzioni.

La possibilità di montare 14 moduli da 750 GB porta il totale di un Xserve RAID a 10,5 TB.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac