I computer nel 2006: HP fa “i fari” a Dell
18/01/2007 23:00 CET
Se nel terzo trimestre era quarta nella classifica statunitense, sia di IDC che di Gartner, con una percentuale rispettivamente del 5,8 e 6,1. Per il quarto trimestre i due istituti la classificano quarta con il 4,7% (dati IDC) e, addirittura, quinta con il 5,1% (dati Gartner).
Nonostante ciò solo Apple, nelle prime cinque posizioni, cresce rispetto ai tre mesi prima di oltre il 30%: 30,6% secondo Gartner e 31,8% secondo IDC.
Gli altri quattro leader in USA, per IDC, sono Dell con una fetta di mercato del 27,9% (-16,7%), HP con il 24% (+15,9%), Gateway con il 6,6% (-0,7%) e quinta Toshiba con il 4,7% (+14,4%).
Gartner mischia un po' le carte: Dell è prima con il 29,1% (-17,3%), HP con il 25,3% (+16%), Gateway con il 7,1% (-1,1%) e Toshiba sorpassa Apple con il 5,3% (+22,3%).
Tutto ciò succede negli Stati Uniti.
MONDO Q4'06
A livello mondiale, invece, Apple non rientra nei primi cinque posti (nemmeno sesta secondo Gartner ed IDC, che vedono in questo posto Fujitsu/Fujitsu Siemens), il che equivale ad una presenza certamente inferiore al 4%. Sempre IDC e Gartner stilano le classifiche, sia per l'ultimo trimestre del 2006 che per l'intero anno.
Per il secondo trimestre consecutivo HP è in testa.
Questa la classifica mondiale di IDC: HP prima con il 18,1% (+23,8%), Dell seconda con il 14,7% (-8,4%), Lenovo terza con il 7,3% (+8,5%), Acer quarta con il 7,1% (+37,8%) e Toshiba quinta con il 3,7% (+17,2%).
La classifica mondiale di Gartner è la seguente: HP prima con il 17,4% (+23,9%), Dell seconda con il 13,9% (-8,7%), Lenovo terza con il 7,1% (+9,3%), Acer quarta con il 6,8% (+33,1%) e Toshiba quinta con il 3,8% (+24,5%).
MONDO 2006
I dati di IDC dicono che le vendite mondiali di computer sono aumentate dell'8,7% sul 2005 raggiungendo nel 2006 i 228,6 milioni. Il declino viene notato in USA e Giappone mentre le altre aree sono piuttosto floride.
Secondo Gartner nell'area EMEA (Europa, Africa, Medio Oriente) si vendono il maggior numero di computer tra i 239 milioni di tutto il mondo, cresciuti del 9,5% rispetto al 2005. L'EMEA "pesa" per 80,3 milioni (25,7 milioni solo nell'ultimo trimestre, con la Germania e le nazioni nordiche in rallentamento) con un aumento del 10,8% sul 2005. I computer statunitensi sono 61,1 milioni, cresciuti dell'1,2% sul 2005. L'area Asia/Pacifico raggiunge i 59,9 milioni nel 2006 con un incremento del 17,2% sul 2005. Il mercato dell'America latina è cresciuto del 24,7% sul 2005 e raggiunge le 18,6 milioni di unità. I PC venduti nel Giappone totalizzano per il 2006 i 14,2 milioni di unità, ovvero 3,3% in meno del 2005.
Complessivamente, per tutto il 2006, Dell risulta ancora campione di vendite, sia per IDC che Gartner, ma con la crescita minore e ormai il sorpasso di HP sembra imminente.
Gartner toglie la corona a Dell per metterla in condivisione con HP alla stessa percentuale di mercato del 15,9%. Durante il 2006 Dell è cresciuta del 19,2% rispetto al 2005 e HP solo del 3,5%. Seconda è Lenovo con il 7% (cresciuta del 10,9% rispetto al 2005), Acer quarta con il 5,8% (ben il 37,1%) e quinta Toshiba al 3,8% (+27,3% sul 2005).
Per IDC il leader del 2006 è stato ancora Dell con il 17,1% (+3,6% sul 2005), tallona HP con il 17% (+19,2% sul 2005). Al terzo posto Lenovo con il 7,3% (+28% rispetto all'anno prima), Acer è al quarto con il 5,9% (uno strepitoso 37,9% più del 2005) e infine Toshiba quinta con il 4% (+26,9% suol 2005).