- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
iLoad: la musica nell’iPod, senza PC
18/01/2007 18:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Si tratta di un dispositivo che "accorcia le distanze tra iPod (da terza generazione in poi) e la sua musica" eliminando la necessità di un computer e di iTunes.
Con la versione base da noi provata di iLoad (il sito illustra anche accessori come l'iLoad + ed iLoad-c) è sufficiente collegare il cavo USB dell'iPod ad una delle due prese sul retro e confermare la possibilità di riversare tutta la la musica di un CD, o in parte, direttamente nell'iPod.
Grazie ad un collegamento a Internet via Ethernet l'iLoad può riconoscere le tracce e aggiungere titolo e autore ai metadata dei file audio. Il database è proprietario e l'azienda che produce iLoad si è impegnata ad aggiornarlo continuamente. Attualmente è composto da 1,8 milioni di canzoni.
L'interfaccia è semplificata al massimo solo il tasto d'accensione, quattro tasti per muoversi nel menu rappresentato dal display a LED e un tasto "go" per avviare il download dei brani.
Sul retro sono presenti molte altre porte, delle quali iLoad non vuole ancora rivelarne l'uso futuro, ma appare chiaro che l'intenzione sia di sfruttare anche eventuali capacità video o di controllo remoto.
Il drive dell'iLoad è un 8x in lettura e la codifica dei file audio avviene a 5x direttamente nell'iPod (un CD di 10 brani è stato riversato in circa 8 minuti).
Bisogna ammettere che il rumore procurato dalla ventola interna è piuttosto fastidioso.
In febbraio partirà anche un servizio di backup online (gratuito per le prime due settimane) della propria musica, utile ovviamente a chi non possiede un computer. Tagli da 2/5/10/40 e 100 GB. Il prezzo sarà determinato a breve.
iLoad, che misura 20,32 x 18,42 x 8,5 cm (e pesa 1,8 kg) ed ha un alimentatore internazionale esterno, non ha ancora una distribuzione europea, in USA il suo prezzo è di 300 dollari.