L’Apple TV visto da vicino

10/01/2007 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Estetica elegante che si adatta bene al salotto hi-tech, accanto all'impianto home theater. E' poco più grande del Mac mini ma ha uno spessore sottile. Aggiornato.
Ci incuriosiva soprattutto toccare ed ascoltare l'Apple TV dopo averlo visto durante il keynote di Steve Jobs.

Siamo andati a vederlo in azione presso lo stand di Apple, che dedica a questo prodotto tutta la parte centrale dell'esposizione.

Si noti che Apple TV necessita di iTunes 7.1 e che Apple TV sarà disponibile in febbraio. Quindi questa versione del software arriverà entro quella data. 

Dovendo collocarsi in un punto in vista nelle case di chi lo desidera, è stata corretta la scelta di Apple di costruirlo con materiali eleganti e non economici (come potrebbero essere le plastiche bianche a specchio dell'AirPort Extreme di nuova concezione).

Quando si parla di apparati che da sistemare nei salotti multimediali sarebbe bene capire il rumore che producono, quando in azione. Ebbene l'Apple TV ha o non ha un piccola ventola interna per il raffreddamento? Le voci sono contradditorie… all'interno di Apple. Lo sapremo solo quando sarà consegnata e quando qualcuno l'aprirà.

Purtroppo il salone del Macworld Expo è perennemente rumoroso e nemmeno aver avvicinato l'orecchio al dispositivo ci è stato utili per dare un giudizio sui decibel emessi ma, stando a quanto ci dicono gli addetti di Apple, il ronzio sarebbe insignificante, tanto da non disturbare qualche scena particolarmente silenziosa di un film.

Toccandolo si percepisce un calore piuttosto alto, tuttavia c'è da considerare anche la grande quantità di ore di funzionamento continuato, qui all'esposizione, i fari per l'illuminazione dello stand e mille mani, giustamente curiose, che lo vogliono prenderlo in mano e rigirarlo in tutti i versi.

Aggiornamento del 10/01/2007: è controversa la questione della eventuale ventola interna nell'Apple TV. Ci sono personaggi "alti in grado" che assicurano la presenza di una piccola ventola, ci sono altri rappresentanti di Cupertino che, facendo notare la totale assenza di fori per l'aereazione, sono convinti dell'assenza del dispositivo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac