Il keynote va ad occidente
09/01/2007 04:00 CET
…e qualcuno potrebbe avere dei dubbi, soprattutto dopo una lunghissima trasvolata o 9 fusi orari in meno: "ma è per oggi il keynote di Steve Jobs?"
Invece no, è proprio ancora il "giorno prima". Questi che dalle 7 e mezza del mattino sono incolonnati fuori dal centro congressi, attendendo pazientemente il loro turno, sono i visitatori.
Aspettano di ritirare l'accredito per accedere dal "giorno dopo" all'expo ma pure a tutte le conferenze alle quali hanno diritto (dopo averle pagate profumatamente), a seconda del badge che porteranno al collo.
Alcuni, i più mattinieri, potranno anche accedere al salone da dove il CEO di Apple arringherà in persona i presenti e in video tutto il resto del mondo.
Come vi abbiamo già detto in altra occasione, quest'anno, il Macworld Expo ritorna agli antichi splendori ri-occupando sia il padiglione sud che quello nord. Di più. Ne occupa tre.
La terza area è quel Moscone Center West costruito nel 2003 e che, negli ultime edizioni, è stato usato da Apple per i WWDC estivi dedicati agli sviluppatori. Mai per il più popolare Macworld Expo.
Il keynote, per questo Macworld Expo 2007, si terrà proprio in questa struttura a tre piani, modernissima.
Sembra tutto pronto e domani, fin dall'alba, comincerà a popolarsi di vip, addetti ai lavori, espositori e visitatori.
Chi non potrà essere a San Francisco dovrà attendere qualche ora e, solitamente, Apple metterà online lo streaming registrato dell'intera presentazione… attesa come molto densa di novità.
All'esterno della struttura sono già pronti tutti i mezzi video dei canali televisivi USA come per esempio CNN America e NBC News.
Il canale finanziario CNBC ha annunciato un "complete coverage" (copertura totale) del Macworld Expo. Nelle precedenti occasioni Steve Jobs, terminato il keynote, è intervenuto nelle trasmissioni di questo canale per un'intervista esclusiva in diretta.
Non potranno trasmettere nulla in diretta ma sono pronti a "spedire via satellite" i contributi alle sedi delle televisioni statunitensi.
Un lungo tir di Portland (la stessa compagnia di cui si serve ogni anni Apple per i Macworld Expo), con relativo uplink satellitare, è posizionato lungo il lato del Moscone Center West e da qui sarà fornita tutta l'assistenza multimediale necessaria ad una presentazione di così alto profilo.
Non ci resta che attendere ancora poche ore e il keynote sarà realtà.