Le ultime novità dell’anno per iTunes

15/12/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima di tornare con rinnovati spettacoli televisivi in gennaio fa in tempo ad aggiungersi il canale Style mentre proseguono le canzoni natalizie d’autore gratis e arrivano le classifiche del 2006.
Questa settimana sono comparse le classifiche di fine anno nei vari iTunes Store internazionali.

La Best of 2006 relativa al nostro paese indica come album più venduto l’ultimo di Laura Pausini, tra i singoli primeggia la canzone di Mary J. Blidge assieme a Bono, tra gli album di musica pop è primo quello in versione spagnola di Laura Pausini e infine Fabri Fibra tra gli album hip hop. Curioso vedere che nella categoria delle canzoni natalizie è in testa il brano di Elio e le Storie Tese che lo ha prodotto (come in tutti gli ultimi anni) per Radio Deejay… solo che, all’alba della nuova versione “Presepio Imminente” del 2006, quella in classifica è la canzone del Natale 2005.

01334b_bestof2006

Sull’iTunes Store statunitense e britannico c’è la nuova canzone di The Killers’, chi la compera sappia che parte degli incassi sarà devoluto all’iniziativa RED del Global Fund.

Nel 1938 nasceva l’etichetta discografica CBS Records, dopo 50 anni, assieme alla Columbia Records, passava nelle mani di Sony, poi diventata Sony BMG nel 2004. Ora rinasce CBS Records, appositamente per spingere alcuni artisti (si comincia con Will Dailey, P.J. Olsson e Senor Happy) sui canali digitali, cominciando con iTunes Store. CBS Records pubblicherà nuovi artisti e le musiche delle produzioni televisive del gruppo televisivo CBS, anche se trasmesse da altri network come USA, The CW, NBC o Showtime.

Tra i debutti su iTunes Store val la pena di sottolineare quello di Daphne Kalfon. La ragazza compose la canzoncini “I Love my Mac” con GarageBand e fu distribuita su un CD allegato alla rivista MacAddict, poi “I Love my Mac” apparve sul negozio multimediale di Apple ma ora ci sono state evoluzioni: la stessa canzone è stata cantata anche in altre lingue, compreso l’italiano (da Marco Amore), quella in giapponese “I Love my Mac (Makku Ga Sukinano)” cantata da Junko Okano è arrivata anch’essa su iTunes Store, del Giappone. Il progetto si è evoluto nel nuovo “I Love my iPod“, già in vendita e la ragazza non si ferma qui.

01334c_ilovemycbsrecords

Per gli omaggi, come al solito, dobbiamo rivolgerci al ricco iTunes Store USA. Dopo la canzone gratis di James Taylor in stile natalizio di settimana scorsa, anche questa volta è un nome noto protagonista: Sarah McLachland con “Silent Night” dall’album “Wintersong”.

In regalo anche un estratto dall’audiolibro “A Brief History of Alagaesia” di Christopher Paolini, che ha ispirato il film Aragon.

Per i video la puntata “For my country? Young latinos in the military” in onda su mun2 è gratis per la settimana in corso.

Non è gratis ma è un’offerta piuttosto interessante Video Triple Plays, si tratta di una selezione di 21 artisti che propongono tre videoclip ciascuno, il costo è di 3,99 dollari, come se si comperassero tre videoclip al prezzo di due.

01334d_freeitunes50

Tra i fornitori di contenuti per gli spettacoli televisivi è comparso un nuovo canale, Style.

Sono tre i primi show a disposizione: “Clean House” è alla sua quinta stagione con protagonista la “domestica-diva” Niecy Nash che fa faville come casalinga.

Il reality “Split Ends” (letteralmente “doppie punte”) è un viaggio tra i coiffeur degli Stati Uniti.

Whose Wedding Is It Anyway?” è un altro reality che, ormai alla sua quinta serie, racconta di come i responsabili organizzatori di matrimoni devono affrontare tutte le varie richieste degli aspiranti sposi.

01334e_style

Si aggiunge al primo show di The CW la terza stagione di “Veronica Mars” una ragazza che di giorno è studentessa e di notte apprendista investigatrice privata a Neptune, in California.

Da Nickelodeon “Holly Jolly Holiday Specials” è una raccolta di sei cartoni animati in spirito natalizio.

Da NBC giunge in digitale la prima fantastica serie del “Saturday Night Live” risalente al 1975/1976 con giovanissimi commediografi alle prime armi ma già spassosissimi.

01334f_thecwnicksnl

Le ultime quattro serie “d’annata” e d’esordio che segnaliamo si trovano tutte sia nella sezione NBC Vintage che in Sci Fi Classic: “Rod Serling’s Night Gallery” sono telefilm terrorizzanti del 1969; “Kolchak: The Night Stalker” risale al 1975 e tratta di casi occulti con mostri e assassini; “Battlestar Galactica (Classic)” è la prima versione storica andata in onda a partire dal 1978; per ultimo il dottor Banner colpito dalle radiazioni gamma che si trasforma in “The Incredible Hulk“, la prima stagione è andata in onda del 1977, comprensiva della prima puntata pilota da oltre 1 ora e mezza ma sempre al costo di 1,99 dollari.

01334g_nbcvintage

Nella newsletter dei video di iTunes Apple avverte che fino a gennaio o febbraio non saranno introdotte ulteriori novità su iTunes Store, queste le date dei nuovi episodi:

Lost (terza stagione) dall’8 febbraio
Prison Break (seconda stagione) dal 23 gennaio
Heroes dal 23 gennaio
The Office (terza stagione) dal 5 gennaio
Grey’s Anatomy dal 5 gennaio
Desperate Housewives (terza stagione) dall’8 gennaio
Jericho dal 21 febbraio
30 Rock dal 5 gennaio
Studio 60 on the Sunset Strip dal 23 gennaio.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac