Addio compatibilità tra Office:mac 07 e Office 07?
11/12/2006 07:00 CET
In questo fine settimana Macworld ha pubblicato un'interessante osservazione sul prossimo Office per Mac che stanno sviluppando alla Microsoft.
Secondo Griffiths la mancanza del supporto a Visual Basic in Office:mac 07, dichiarata dalla Mac BU in agosto, sarà un grave errore per chi spera di poter mantenere una compatibilità tra le piattaforme Mac e Win.
Un fatale errore: "sarà l'inizio della fine per questa suite in versione Mac".
Microsoft aumenterà il supporto ai sistemi di scripting su Mac come AppleScript e Automator, ciò è certamente un bene sulla nostra piattaforma, tuttavia chi ha necessità di lavorare con chi usa Office su Win, la mancanza del supporto a Visual Basic e alle relative macro in Word ed Excel creerà grandi problemi.
La portabilità di queste macro non potrà più avvenire e nessun altro software potrà sopperire a questa mancanza. Riuscirà una motivazione del genere a traghettare gli utenti Mac a Windows per continuare ad usare le macro di Office oppure la passione per il Mac vincerà su una carenza ritenuta tanto fondamentale? Sarà il trionfo degli applicativi di virtualizzazione?
Appuntamento a tra qualche mese per vedere se tali previsioni troveranno un riscontro sul mercato.