Yahoo! perde le piume e si divide in tre
06/12/2006 19:00 CET
La concorrenza di Google è diventata fortissima e stare al passo per Yahoo! sarà doloroso. Secondo comScore Google ha una fetta di mercato del 45,4% negli USA (ottobre) mentre Yahoo! scende al 28,2% nello stesso periodo. Le quotazioni di Yahoo! al Nasdaq hanno perso un terzo del valore nell'ultimo anno.
Il motore di ricerca di Sunnyvale suddivide le attività in tre gruppi.
Il CEO Terry Semel supervisionerà le tre nuove divisioni: Audience Group (motore di ricerca, posta elettronica, aggregazione notizie, social networking, contenuti per apparati mobile e offerta internazionale), Advertiser & Publisher Group (pubblicità ed accordi con fornitori di contenuti esterni) e Technology Group (infrastrutture e sviluppo del progetto Panama, un concorrente diretto di Google AdWords).
Per costruire un sito di social networking Yahoo! ha pianificato l'acquisto di Bix.com.
L'attuale responsabile finanziaria di Yahoo! presiederà il gruppo Advertiser & Publisher, Farzad Nazem sarà a capo del gruppo Technology. Yahoo! è alla ricerca di un dirigente per il gruppo Audience oltre che di un nuovo CFO.
Nelle settimane scorse Brad Garlinghouse, responsabile del settore Communications e Communities di Yahoo!, aveva accusato la società dove lavora di essersi impegnata in troppe attività.