L’Euronics rimpinzato di icone Apple, anche attorno a Samsung

26/09/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Facendo qualche foto in più e tenendo aperti gli occhi si capisce cosa è successo nel punto vendita Euronics con dentro il corner Samsung.
Meglio non scherzare troppo quando nella stessa frase c’è la parola “Apple” e “Samsung”, queste aziende se le stanno dando di santa ragione (si fa per dire) con oltre una ventina di cause in tutto il mondo.

Ecco perché fin da sabato suggerivamo cautela in giudizi affrettati, unicamente rivolti a fare il solito sensazionalismo.

Come i nostri fedeli lettori sapranno, nel fine settimana abbiamo seguito in Sicilia l’inaugurazione del nono Apple Store italiano, nell’area del centro commerciale Centro Sicilia. Più precisamente in quello che è stato definito il “parco” si trovano altri magazzini con vendita di mobili, scarpe, giocattoli, bricolage, abbigliamento e pure elettronica, con Euronics gestito da Bruno.

Nella stessa giornata dell’apertura al pubblico dell’Apple Store, collocato però dentro all’unità principale del Centro Sicilia, si festeggiava anche all’Euronics con grandi sconti ed una affluenza interessante di pubblico.

Nel negozio Euronics c’è anche il corner Samsung, che Samsung Mobile definisce “shop in shop“. Quelli del blog tecnologico del Wall Street Journal e di CNET hanno visionato alcune immagini del banco dei prodotti coreani ed hanno tratto alcune conclusioni: Samsung si è circondata di icone prese ovunque, pure da Apple.

Non è esattamente così. E’ vero che, come potete verificare da soli con le nostre fotografie, si riconoscono le icone di App Store e pure di Safari (che app mobile non è) attorno allo “store in store”, ma è anche vero che queste arredano tutta l’area della telefonia di Euronics. Samsung se le è trovate “addosso” ed ha comunque accettato la collocazione.

Le scelte di Euronics non sappiamo da dove derivino. La nostra ricerca per una spiegazione dal responsabile del negozio, nella mattinata di sabato, sono andate a vuoto. Tuttavia non è certo che si possano dipingere questi e molti altri loghi senza autorizzazione per scopi commerciali, avendo letto le rigide regole del MFi program ci sembra difficile che questo punto vendita Euronics l’abbia potuta ottenere, almeno da Apple, ma potremmo sbagliarci.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac