Apre il Deejay Store… ma non va con l'”I-pod”
15/11/2006 12:00 CET
Il Deejay Store (definito anche Mediastore) non si discosta dalla massa di tutti i negozi di musica digitale quanto al formato scelto (Windows Media 9 o successivo), quello non protetto dei WMA è convertibile con iTunes e quindi la musica potrebbe essere ascoltata su iPod, tuttavia ovviamente il negozio vende tutti file protetti.
E' necessario registrarsi anche solo per accedere e non necessariamente comperare.
La novità di questo store è che per la musica a disposizione (non tantissima, a prima vista), di Universal, Sony-BMG e Warner è indicato chiaramente cosa permette di fare ognuna di queste etichette.
Universal è la più permissiva con 25 trasferimenti sui lettori portatili, 10 masterizzazioni e 3 trasferimenti su PC; Sony-BMG concede 5 trasferimenti sui lettori portatili, 7 masterizzazioni e 5 trasferimenti su PC; Warner è la più restrittiva con 5 trasferimenti sui lettori portatili, 7 masterizzazioni e 3 trasferimenti su PC.
Qualche anno luce distante dalla omogeneità di iTunes Store.
I prezzi sono fissi a 99 centesimi di euro per canzone, gli album e gli EP invece hanno prezzi variabili. Il preascolto dei brani funziona regolarmente anche su Mac.
Da segnalare la disponibilità di tre video degli U2: "Vertigo", "Elevation" e "With or without you". Sono estratti dal DVD di prossima uscita (non su iTunes Store Italia, al momento), ed in formato streaming Win Media, ma perfettamente fruibili anche dalla nostra piattaforma. Solo per tre giorni.
Vista l'alta concentrazione di fan (famosi o meno) dell'iPod a Radio Deejay, vien da chiedersi se loro stessi continueranno ad acquistare musica da iTunes oppure cambieranno il player, pur di comperare musica dal nuovo Deejay Store.