Apple semplifica, Windows 8 va nella direzione dell’abbondanza
30/08/2011 07:00 CET
Quando il troppo stroppia, a Redmond ce ne mettono ancora e poi il capo dice che bisogna aumentare. Sarà uno spasso.
Anni ed anni di progresso e superiorità tecnologica dei sistemi operativi di Apple su quelli di Microsoft saranno ancora assicurati nel dopo Steve Jobs? Pare di sì, ma il “merito” è tutto nell’evoluzione (sbagliata) di Windows.
Mentre i TIR scaricano quotidianamente camionate di toner a Redmond, gli scienziati della software house numero 1 al mondo ci mostrano come pensano di migliorare il prossimo OS degli onnipresenti PC.
Se Apple punta sempre alla semplificazione e non è un segreto che Mac OS X/OS X stia strizzando l’occhio ad iOS, apprendiamo che Microsoft intende fare l’esatto contrario. L’azienda ha sondato tra gli utenti Windows quali fossero i 10 comandi più ripetuti frequentemente (eccoli accanto) ed ha deciso che dovevano andare a finire tutti nel “ribbon” delle finestre di Explorer, alla base del finder anche del prossimo Windows.
Una montagna di scritte, icone e menu si trovano in testa alle finestre, una ventina per ognuna delle 5 tab. I nostalgici di WinXP hanno chiesto che quello che era stato eliminato in Vista torni, alè. La filosofia dell’interfaccia è da vero mal di testa, alla Bayer già si fregano le mani in attesa del rilascio di Windows 8.
Dunque, macchine avanti tutta. Nella direzione sbagliata.