Assonanze su iTunes dei loop iLife & night con logo simil-Apple
26/08/2011 15:00 CET
Quello che Apple regala nella suite multimediale, un tizio ha trasformato con impercettibili modifiche in canzone venduta proprio da iTunes Store. Tra i partner dell’editore musicale c’è una discoteca bresciana con logo molto simile a quello di Apple.
Vi piace la musica originale creata con ingegno e competenza delle 7 note? Certo 7 sono un po’ poche e fare sempre qualcosa di nuovo è difficile.
Grazie alla segnalazione de iMaccanici scopriamo che c’è su iTunes Store l’album “Clubmoda’” di Roberto Rizzo, pubblicato dal dicembre 2010 da Rossovivo.
Tra le “canzoni” in vedita ad 1 euro la prima traccia è “Rude boy”, che sembra proprio il vecchio loop “Gleaming” che Apple regala con la suite multimediale iLife. Idem per “Be free” che assomiglia molto a “Three pointer”. Se ci sono modifiche, il nostro orecchio non le ha colte. Ma ci sbaglieremo sicuramente.
Gli effetti di Apple, come tanti altri, sono gratis e servono agli aspiranti musicisti a sperimentare ed, eventualmente, a creare altri brani, ma dopo un minimo di variazioni.
Indagando su chi sia l’editore bresciano di questo album venduto su iTunes Store si scopre che, tra i partner, c’è la discoteca/night club Red Apple di Roncadelle (Brescia). A parte il nome, anche il logo sembra fatto da un grafico fan dell’azienda di Cupertino: gira la fogliolina qui e mettici il picciolo là, et voilà. Fatto.
Abbiamo contattato l’editore Rossovivo e ci ha assicurato che è prassi usare i loop gratis con qualche piccola modifica fatta con Logic o altri software specializzati, a seconda delle esigenze dei vari autori che vogliono registrare con loro i dischi. L’altro socio della casa discografica è il proprietario del locale dove si esibisce chi produce quei dischi, sotto al logo rosso della mela mordicchiata.