Da DirectX a Open GL con HLSL2GLSL
10/11/2006 23:00 CET
Per OpenGL, inizialmente sviluppato da Silicon Graphics (quando ancora non si chiamava SGI, ndr) la sopravvivenza è diventata più difficile con un avversario "solo Windows" così potente.
Nonostante le virtualizzazioni, le emulazioni, i processori x86 ormai in comune tra il mondo Mac e quello Windows, questo è lo zoccolo duro della compatibilità tra le due piattaforme. Ne sa qualcosa chi tenta di far girare giochi scritti con le API di DirectX (o meglio Direct3D) su Mac.
Non a caso DirectX è integrato nella Xbox 360 e OpenGL nella PlayStation 3 e in Wii.
DirectX 9 è l'ultima versione disponibile, DirectX 10 sarà rilasciato assieme a Windows Vista.
Dopo questa lunga premessa per chi non è sviluppatore ecco la notizia notata sul sito ufficiale di OpenGL, soprattutto per gli sviluppatori: il Graphics Group di AMD (la ex ATI) ha rilasciato HLSL2GLSL 0.9, uno strumento di traduzione dall'HLSL – High Level Shader Language di DirectX 9 al GLSL – OpenGL Shading Language di OpenGL.
Il software è rilasciato con licenza open source e si può scaricare sia in formato indipendente dalla piattaforma che per i386 oltre che per Mac OS X in versione Universal Binary Code.
HLSL2GLSL genera shade GLSL 1.10.59 o shade che si possono usare con OpenGL ES Shading Language 1.