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Twitter: 200 milioni di cinguettii giornalieri e Stone se ne va
30/06/2011 23:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Grande successo, investigazioni dell’antitrust e fondatore che molla il colpo sono le notizie di oggi sul micro blogging da 140 caratteri.
Con 200 milioni di messaggi al giorno ed oltre 300 milioni di utenti Twitter è uno dei giganti di Internet. Solo nel gennaio 2009 erano 2 milioni al giorno i cinguettii inviati online, il 20miliardesimo messaggio è stato spedito 11 mesi fa.
La pietra miliare è stata annunciata oggi dalla società nata solo poco più di 5 anni fa, la quale aveva tra i fondatori Biz Stone e che, proprio in queste ore, è uscito da Twitter per altre avventure imprenditoriali.
La popolarità dei 140 caratteri equivale ad 8.163 copie di “Guerra e pace” di Tolstoy, ma i temi dei messaggi sono i più disparati ed arrivano prima di tante notizie più elaborate, a volte “inutilmente” allungate oltre un piccolo cinguettio di pochi caratteri. Nella prima metà del 2011 i 10 temi più caldi su Twitter sono stati la febbre AH1N1, il presidente egiziano Mubarak, la festività pasquale, la capitale egiziana Il Cairo, il dispiacimento per il terremoto/tsunami giapponese, la città ucraina del disastro nucleare di Chernobyl, la rivolta in Libia, la città di Fukushima e le centrali nucleari, i novelli sposi reali Willian & Kate ed il leader libico Gheddafi.
Twitter si troverebbe attualmente sotto investigazione da parte dell’antitrust statunitense, probabilmente per essere un po’ troppo invadente con altri produttori di client che si appoggiano al sistema dei cinguettii. La prima volta su iPhone con un software Twitter ufficiale risale al 2010, dopo aver comperato alcuni applicativi della concorrenza e reso la vita difficile ad altri.
Recentemente Twitter ha deciso di accorciare gli URL contenuti nei messaggi, per qualche ragione che sfugge ha nascosto i feed RSS ed ha portato a bordo anche App Store.