Domani comincia il mese dei concerti di iTunes Festival
30/06/2011 21:00 CET
Gli italiani che non hanno potuto vincere i biglietti potranno seguire i concerti in streaming dall’apposita applicazione gratuita.
La quinta edizione del londinese iTunes Festival comincia esattamente tra 24 ore.
Per tutto il mese di luglio va in scena la musica, Apple ha recentemente segnalato la nuova applicazione gratuita per iPad/iPhone/iPod touch (compatibile con AirPlay della Apple TV), per seguire in diretta o registrati i concerti preclusi alla maggior parte di noi.
Grazie infatti alla collaborazione con Live Nation, i server di Apple forniranno a chiunque le esibizioni musicali. Già l’anno scorso si era sperimentato con gli streaming, ma ora dovrebbe esserci una copertura totale.
L’evento si replica da anni, ecco le precedenti edizioni: 2007, 2008, 2009, 2010 ed in un solo caso si è visto anche in altri paesi (in Germania, a Berlino nella primavera del 2008), ma mai in Italia. Il dominio ituneslive.it è stato registrato e basta.
La timida apertura di Apple ad altre nazioni è comunque apprezzabile: Austria, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda e Svizzera sono i paesi che hanno potuto spartirsi i biglietti gratis dell’edizione 2011.
Il calendario è ricchissimo, ancora alcune date sono da confermare ma comunque il panorama dei concerti ed esibizioni è imperdibile. Se non fosse che Apple lo ha fatto volutamente perdere, anche quest’anno, a tutti gli italiani.
Tra i 62 tanti artisti di prim’ordine che si esibiranno, ma i gusti individuali potrebbero dire qualcosa di diverso, segnaliamo Paul Simon (proprio domani, all’inaugurazione), Coldplay e Moby.
Visto che gli italiani alla Roadhouse di Londra non ci possono andare, perché esclusi dalla lotteria dei biglietti di Apple, appuntamento quindi a domani sera a quest’ora per seguire le trasmissioni in diretta streaming.