Apple aggiorna Aperture e il supporto a RAW

03/11/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' ora a disposizione una versione trial di Aperture che si può testare per un mese prima di decidere l'acquisto.

E' ora a disposizione una versione trial di Aperture che si può testare per un mese prima di decidere l'acquisto.
 
E' stato rilasciato l'update 1.5.1 di Aperture (125 MB).

L'aggiornamento punta a correggere alcuni problemi che riguardano le seguenti aree: parole chiave, loupe, cropping, anteprime, preset dei metadata, cambio di nome dei file, importazione delle librerie da iPhoto, watermark e altre. Tutti i dettagli qui.

Ora però è anche possibile provare intensivamente Aperture, l'applicazione di Apple per i fotografi professionisti, prima di spendere 319 euro. La trial è per ora disponibile in inglese, prossimamente lo sarà anche in francese, tedesco e giapponese. Accettando le condizioni otterrete un codice seriale di prova.

A poca distanza dalla mossa di Adobe, sempre dedicate ai fotografi, Apple ha rilasciato anche gli aggiornamenti al supporto del formato RAW su Mac OS X 10.4.8, sia in versione Universal (2,4 MB) che in quella per PowerPC (1,4 MB).

Ora sono supportate le seguenti fotocamere: Canon Digital Rebel XTi/400D/Kiss X Digital, Nikon D80 e Pentax *ist DS. Risolti i problemi nella gestione dei RAW di Canon noti come .CRW, viene portata la compatibilità DNG sui Mac con processori Intel ed eliminate le linee precedentemente visibili nell'esportazioni di immagini da Aperture.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac