Anche Tiscali si lancia nello streaming per tutti: Streamago
30/05/2011 07:04 CET
Nuovo posto per ospitare le dirette di chiunque, utilizzando i computer oppure i dispositivi di Apple.
Ora che YouTube si è messo a fare streaming in diretta, molti altri si stanno gettando nello stesso settore.
La sarda Tiscali, prima in Europa, ha da poco lanciato Streamago con ambizioni decisamente internazionali, tanto che il sito nemmeno è localizzato/localizzabile nella nostra lingua.
Con l’apposita applicazione per dispositivi iOS come iPad 2/iPhone 3GS/iPhone 4/iPod touch 4G chiunque può trasmettere online in diretta con una banda fino a 500 Kbps, i settaggi sono quelli che vedete a fondo pagina (compreso quello ottimizzato per chi vuole farlo da rete cellulare 3G), ma anche da computer con webcam. Per iPad/iPhone è ammesso l’uso della camera posteriore oppure anteriore.
Tiscali intende promuovere la nuova iniziativa a partire da oggi alle ore 16, in occasione dei ballottaggi delle elezioni amministrative a Cagliari, Cosenza, Crotone, Grosseto, Iglesias, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Rimini, Rovigo, Trieste e Varese. Chi vuole registrare video avrà a disposizione 10 GB di storage gratuito.
La versione di Streamago a pagamento arriverà a breve con funzioni per professionisti.
E’ bene precisare che Tiscali non inventa nulla di completamente nuovo, abbiamo testimoniato in passato le soluzioni come Livestream, Qik e Ustream, ma ci sono anche Justin TV, VeeMi ed altre. Dove si trovano trasmissioni più o meno interessanti, ma anche streaming gratuiti di eventi sportivi, concerti, giornalismo cittadino, spettacoli di canali televisivi stranieri oppure a pagamento ed infine meeting aziendali come i keynote di Apple (che di solito a Cupertino interrompono dopo pochi minuti).
Avremmo volentieri trasmesso anche noi un evento in diretta pochi giorni fa, ma chi doveva ospitarci aveva paura di fare una figuraccia e non ci ha concesso le riprese. Ci saranno altre occasioni, intanto il nostro canale su Livestream c’è.