Apple e MAC Defender, non si nega più e ci spiega che fare
25/05/2011 07:00 CET
Svolta nel caso dell’ultimo malware che colpisce i Mac, Apple ora prende posizione e con un documento tecnico aiuta quelli che venivano rimbalzati dall’assistenza. In arrivo un update.
Le buone azioni, seppur tirate per i capelli, arrivano anche da Cupertino: Apple da ieri sera, finalmente, aiuta ufficialmente tutti gli utenti colpiti dal malware MAC Defender/Mac Security/Best Mac Antivirus (ma i nomi usati da Apple sono MacDefender, MacProtector e MacSecurity).
Il primo passo di ammettere che un attacco phising è avvenuto recentemente sui computer di Apple non era un passaggio facile, ma è avvenuto.
Apple spiega che il malware si camuffa da finto anti-virus a pagamento, ma che invece recepisce solo i numeri di carta di credito degli utenti, per usarli fraudolentemente.
Per questo Apple rilascerà a breve un aggiornamento di Mac OS X che sarà in grado di respingere l’attacco in modo automatico, avvertendo l’utente che lo dovesse malauguratamente incontrare.
Nel frattempo ecco la soluzione per chi non vuole aspettare:
1) se appare la notifica di un software di sicurezza, chiudere o forzare la chiusura dei browser
2) se parte un processo d’installazione tentare di bloccarlo dalla finestra Download, raggiungere il file, buttarlo nel cestino e vuotarlo
3) se il malware è stato installato non fornire i numeri della carta di credito
4) se il malware si avvia chiudere la finestra in primo piano
5) dalla cartella Utility delle applicazioni lanciare Monitoraggio Attività e scegliere Tutti i processi dal menu nell’angolo in alto a destra
6) se nella colonna Nome Processo c’è uno dei nomi già citati per questo malware, cliccare la linea corrispondente
7) premere l’icona rossa di Esci dal processo, confermare con il tasto Esci e chiudere Monitoraggio Attività
8) nella cartella Applicazioni trovare l’applicazione con uno dei nomi già citati e buttarla nel cestino, poi vuotarlo
9) se si vuole proprio ripulire tutto aprire Preferenze Sistema nella cartella Applicazioni, selezionare Account ed il tab Elementi login
10) selezionare dalla lista il medesimo nome già trovato precedentemente e premere il tasto “-“.
I giorni scorsi era emerso un documento interno di Apple che raccomandava agli uomini dell’assistenza AppleCare di rimbalzare tutti gli utenti che necessitavano d’aiuto, la società non doveva né ammettere né negare l’esistenza di questa minaccia.