Il 5,1% dei computer italiani del Q1 erano Mac

17/05/2011 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vendite in calo un po’ per tutti ma la fetta di Apple si allarga nella nostra nazione, dove ancora la banda larga non è tanto diffusa e la pubblicità dei Mac affidata come al solito solo al passaparola degli utenti soddisfatti.
Dopo i dati relativi all’Europa occidentale e ad alcuni paesi del Vecchio Continente, Gartner ci ha fatto conoscere la distribuzione del mercato italiano dei computer nel primo trimestre del 2011.

Apple arriva al 5,1% ed è un interessante miglioramento rispetto al 4,7% detenuto 12 mesi fa nel mercato nostrano. Il settore però soffre in Italia e si registra un calo totale delle vendite del 14,8%, passando da 1.965.372 ad 1.675.394 unità vendute. Anche Apple, però, ha venduto circa 7.500 Mac in meno rispetto allo stesso periodo del 2010. Solo Asus e Samsung aumentano un po’ le unità di PC venduti.

Ecco la classifica completa:
1) Acer con 507.361 PC per il 30,3% (-12,3% sui 578.634 del Q1/2010)
2) HP con 329.229 PC per il 19,7% (-26,1% sui 445.501 del Q1/2010)
3) Asus con 266.356 PC per il 15,9% (+4% sui 256.125 del Q1/2010)
4) Samsung con 142.249 PC per l’8,5% (+7,7% su 132.111 del Q1/2010)
5) Apple con 84.915 Mac per il 5,1% (-8,1% sui 92.408 del Q1/2010)
altri con 345.284 PC per il 20,6% (-25% sui 460.593 del Q1/2010).

20-11098b_gartner2011q1europaitalia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac