Microsoft, meno stock option per tutti e più soldi in busta
22/04/2011 11:00 CET
Non sarebbe stato un grande investimento quello in azioni MSFT, in 5 anni il prezzo è sempre rimasto quello (anzi, -6%). Meglio i brutti, sporchi ma subito.
Cambio di strategia per i dipendenti di Microsoft ed i loro stipendi.
Il CEO Steve Ballmer scrive ai 90.000 stipendiati della sua azienda che parte “il più significativo investimento per i compensi totali” per i “migliori talenti che vogliono cambiare il mondo”.
Microsoft in questi ultimi anni non ha prodotto guadagni per chi ha riposto fiducia nelle azioni, negli ultimi 5 il prezzo ha oscillato tra i 15 ed i 37 dollari, ma gli attuali 25,52 non sono poi molto diversi dai 27,15 dollari del 21 aprile 2006, anzi il calo è del 6%! Se al colloquio di lavoro con Microsoft al candidato vengono offerte stock option non è un gran affare, perciò le azioni non faranno più parte dello stipendio.
Gli impiegati rivelano che sparisce quindi il modello di compensazione “E/A/U + 20/70/10[I/II]” (qualsiasi cosa significhi) ed arriva quello nuovo basato su 5 livelli, che si traducono in aumenti della paga dal 7 al 20%, da settembre. L’azienda continuerà a valutare i risultati ottenuti (non frega niente a nessuno degli sforzi).
Google aveva aumentato tutti gli stipendi del 10% in novembre, per far passare la voglia di cambiare lavoro e passare alla concorrenza.