Il giorno di Firefox 2

24/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oggi debutta la nuova versione del più "rampante" tra i browser alternativi. Su Windows alternativo a Internet Explorer e su Mac a Safari.
Oggi la Fondazione Mozilla ha rilasciato Firefox 2.

01069b_firefox2La versione 1 di Firefox, il browser open source sviluppato da migliaia di persone che contribuiscono al progetto, debuttava online il 9 novembre 2004 sfidando apertamente Internet Explorer.

In tutto questo periodo moltissimi stanno abbandonando il browser di Microsoft (anche se in alcuni casi è ancora molto utile, soprattutto su Mac) in favore di quello della Mozilla Foundation, è apprezzato anche sui computer di Apple.

Firefox 1.5.0.7 era l'ultima versione stabile prima di Firefox 2 (nome in codice Bon Echo finché in versione preliminare) che nella giornata di oggi dovrebbe essere ampiamente disponibile in tutte le sue declinazioni, in queste prime ore della giornata è già possibile scaricare la versione italiana (17,3 MB).

In Firefox 2 sono stati integrati sistemi che avvisano quando ci si sta dirigendo verso siti che effettuano phishing (grazie alle liste nere di Google Safe Browsing) e visualizzatori di feed RSS/XML. E' supportato il JavaScript 1.7 ed è stato usato un nuovo sistema di gestione delle estensioni e temi. I siti che offrono i microsommari potranno aggiungere nei preferiti dei titoli aggiornati in tempo reale.

Apprezzabile la possibilità di spostare i tab rispetto all'ordine con cui sono stati aperti e il controllo ortografico in linea al momento della compilazione di formulari sulle pagine web. In caso di crash Firefox potrà riaprire tutte le sessioni visitate nell'ultima navigazione.

Ricordiamo che esistono anche versioni ottimizzate per processori PowerPC G3, G4 e G5 di Firefox (attualmente ancora basate sull'ultima beta).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac