Non buttate Internet Explorer, vi salverà
23/10/2006 07:00 CET
Contro la discriminazione dei sistemi di Microsoft è bene appoggiarsi ancora al vecchio browser di Redmond. Ieri gli appassionati di maratone hanno sperimentato una volta ancora le incompatibilità degli streaming video.
Microsoft non lo sviluppa più da tempo e il download di Internet Explorer per Mac bisogna andare a farlo in luoghi diversi dal sito di Redmond ma, scandagliando un po’ la rete, si trova l’ultima versione per Mac OS X, la 5.2.3.
Per Mac esistono svariati browser molto validi, da Safari di casa Apple a Firefox di Mozilla e poi Camino od Opera ma altri ancora minori. Tutti molto più moderni di quella versione di Internet Explorer.
Eppure per alcuni siti che si rivolgono in modo miope solo alla maggioranza di utenti Windows (non senza citare un recente caso di Apple), magari con contenuti multimediali particolari, il vecchio browser di Microsoft potrebbe essere risolutivo.
E’ iniziata da poco la stagione delle grandi maratone, qualche appassionato dei 42,195 chilometri di corsa, ieri pomeriggio, si chiedeva come poter seguire online quella di Chicago che, in mancanza di una trasmissione in diretta o differita sui canali televisivi italiani, era fortunatamente a disposizione su Internet con uno streaming Win Media in diretta.
I formati Win Media sono da tempo supportati (parzialmente) su Mac tramite il plug-in Flip4Mac, in luogo del player ufficiale di Microsoft, che non viene più sviluppato per la nostra piattaforma.
La CBS locale di Chicago offriva questo servizio gratuitamente, bastava collegarsi all’apposita pagina.
Non con Safari (non è supportato), non con Firefox (non è installato ActiveX), non con Camino (non risponde). Che fare?
Provando con Internet Explorer per Mac lo streaming è stato subito disponibile. Ci piacerebbe poter suggerire sempre questa strada a tutti quelli che hanno tentato di visualizzare i vari tipi di streaming Win Media e che su Mac, finora, non ci sono riusciti. Segnalateci eventuali ulteriori incompatibilità o metodi alternativi per risolvere il problema, non mancheremo di condividere l’informazione con tutti i lettori di setteB.IT.